Gli articoli più letti di Lifeblogger nel 2019

Tempo di bilanci e classifiche anche per Lifeblogger. Qui i post del mio blog più letti nel 2019 a partire dal meno letto:

8) Perchè odio Taranto

Dopo la vittoria della tennista tarantina Roberta Vinci contro Serena Williams, nel 2017, ho scritto di getto il post “Perchè odio Taranto” per spiegare perchè sono scappata dalla mia città natale, Taranto, e che cosa non sopporto dei miei ex-concittadini. Si tratta del post più commentato del mio blog che ogni tanto torna in auge per commenti, che mi danno torto o ragione sul tema. Il fatto è che io non voglio avere nè torto nè ragione ma semplicemente esprimere quello che provo. Perchè il blog è il mio diario personale, non una testata giornalistica.

7) 5 Ristoranti di Lucca consigliati per famiglie

Mio marito Fabio è di Lucca, città dove andiamo spesso tutta l’estate, a Natale, a Pasqua e qualche fine settimana. Ci piace provare tanti ristoranti o in coppia o in famiglia. Il post “5 Ristoranti di Lucca consigliati per famiglie” è la nostra personalissima selezione (da aggiornare, perchè il post è del 2017) dei ristoranti che preferiamo per un pranzo o una cena in famiglia.

Lucca Lombardo
Tartare del ristorante Lombardo di Lucca

6) Cenare in fabbrica da Pampaloni a Firenze

Un altro post molto è letto è quello relativo al racconto “Cenare in fabbrica da Pampaloni a Firenze” relativo all’esperienza di una cena davvero unica fatta da me e Fabio nel 2018: quella nella mensa della fabbrica aziendale. Su prenotazione, ti accoglie il titolare in persona offrendoti l’aperitivo in mezzo al museo del meglio dell’argenteria prodotta negli anni da Pampaloni. Si sale poi nella mensa degli operai: un ambiente caratterizzato dal grande lampadario a forma di falce e martello e dalla ricca apparecchiatura con posate, imponenti candelabri e accessori in argento per servire una cucina siciliana doc. Credo che il ristorante abbia da poco cambiato gestione e meriti un nuovo sopralluogo…

5) Merende sane da portare a scuola

Emilia Frigiola, oltre a essere la mia adorata nipote, è anche una biologa nutrizionista molto preparata che lavora tra Pozzuoli e Taranto. Per Lifeblogger scrive articoli relativi alle buone abitudini alimentari e dandoci dei consigli pratici su come rimanere in forma e in salute. Uno tra quelli scritti nel 2017 “Merende sane da portare a scuola” aiuta noi mamme a preparare per i nostri figli (delle scuole elementari) snack nutrienti e sani, senza indulgere nella tentazione di riempir loro lo zaino con merendine confezionate ricche di grassi e zuccheri. E riscuote sempre successo.

4) Bambini oppositivi: come comportarsi

Mio figlio Francesco, col suo carattere difficile, è per me una fonte continua di ispirazione … per post di successo, mio malgrado. Come quello sui bambini oppositivi che spiega come comportarsi per scalfire i loro “NO” e riuscire a ottenere qualche risultato in termini di educazione.

3) Conto vendita e vintage a Firenze: come funziona

La mia esperienza dopo la morte di mamma per cercare di ‘piazzare’ alcuni dei suoi abiti sartoriali d’epoca o griffati più recenti, invece di buttarli via, con molto dolore, mi ha fatto scoprire il mondo delle boutique vintage o dei negozi in conto vendita di Firenze. L’obiettivo è duplice: cercare di monetizzare quello che ha ancora valore commerciale e, soprattutto, continuare a far vivere dei pezzi importanti della nostra vita (leggi abiti indossati ai nostri matrimoni o visti nelle foto d’epoca). E poi c’è anche la finalità sociale di consentire abiti di qualità a chi non può permetterseli e, non ultima, quella ecologica, di evitare di buttar via abiti ancora utilizzabili.

Vintage completo
Abito vintage della mamma indossato al battesimo di Maria

2) Cocktail e aperitivi a Lucca: i locali migliori

Un altro articolo molto letto è quello steso a inizio 2018 con l’aiuto di Vittorio Melecchi, lucchese dall’intensa vita mondana, sui locali migliori per un aperitivo in compagnia o per un cocktail fatto a regola d’arte nella sua città. E l’articolo “Cocktail e aperitivi a Lucca: i locali migliori” è un piccolo miracolo di SEO (Search Engine Optimization), sempre tra i più letti da un anno a questa parte.

1) 10 ristoranti di Firenze consigliati a pranzo

L’articolo più letto dell’anno è quello relativo ai ristoranti di Firenze che consiglio per il pranzo, non più 8 ma 10 da partire dal mese scorso “10 ristoranti di Firenze consigliati a pranzo“. Anche qui, non ho la pretesa di consigliare il meglio per tutti in tutti i quartieri, ma ho semplicemente voluto indicare alcuni locali in cui io mi trovo bene in una veloce pausa pranzo di lavoro o per scambiare quattro chiacchiere con amiche. (Foto in evidenza scattata da Margherita Barsi al bistrot Gilda di Firenze).

A proposito, ma su Instagram mi seguite? Avete già visto le mie #2019bestnine relativo alle foto pubblicate su questo social? Se non l’avete ancora fatto, ecco qui il mix. E seguitemi anche su Instagram, mi raccomando!