A Firenze Flight Festival della Luce

15-Flight (4)Dopo aver visto le splendide foto postate sui vari social da amici Instagrammer, ieri sera siamo andati in famiglia e con un’altra famiglia di amici a vedere le ‘luci di Natale’, ossia alcune delle installazioni pensate per Flight il Festival della luce (F come Firenze e come Festival, light come luce e flight come volo) che dal 2011 viene riproposto a Firenze (ammetto la mia ignoranza: non lo sapevo!). Dal Comunicato Stampa leggo che si tratta di: “Giochi di luce e videomapping, installazioni luminose e proiezioni, visite guidate, laboratori e attività didattiche, con un filo conduttore di spessore culturale.15-Flight (3)

Siamo partiti da piazza San Firenze dove l’installazione era veramente suggestiva perchè pensata proprio per l’edificio su qui doveva essere proiettata. Il titolo è “De Rerum Natura” riprendeva gli elementi naturali quali aria, luce, fuoco (con la lava del vulcano e il fuoco dell’incendio dalle finestre), acqua (con cascate, pioggia che davano vita a un vero e proprio giardino verticale), terra, stelle. Come leggo dal sito: “Magia e stupore nelle segrete cose della natura. Un vortice visivo che integra tecnologie interattive, videomapping, luci e suoni” realizzata magistralmente da The Fake Factory.15Flight-SSpirito (2)

Siamo poi passati a guardare le luci artistiche proiettate sul Ponte Vecchio (installazione “Energia Creativa“) che, sinceramente, non mi hanno emozionato perchè poco hanno a che fare con la città di Firenze dato che si tratta di un mix di capolavori di tutti i pittori più famosi del mondo da Mondrian a Frieda Kahlo, Picasso, Dalì, Klimt, Warhol e così via. Mi è sembrata una strizzata l’occhio ai turisti in giro per Firenze…

Al contrario, arrivati davanti alla chiesa di Santo Spirito abbiamo assistito all’installazione “Luce celeste, luce terrestre” cge rappresenta la quarta edizione di “Dimora Luminosa“, concorso per opere visive 15Flight-SSpirito (6)dedicate ai 4 elementi: fuoco, terra, aria, acqua curato da MUSE con IED Firenze a cui potevano partecipare gli alunni delle scuole di Firenze. Sono stati proiettati disegni di alunni dal nido alle elementari (tra cui anche Il Gatto con gli Stivali, il nido frequentato da Franci) e mi è sembrato un bel modo di coinvolgere la cittadinanza ad un evento cittadino ricorrente.

Nella Sala d’Arme di Palazzo Vecchio abbiamo assistito al breve filmato “Lights of Florence” sponsorizzato da Silfi ossia una visione in nottura della città di Firenze partendo dall’Arno, Ponte Vecchio, Duomo, Palazzo Vecchio, Santa Croce, Santa Maria Novella e così via fino allo stadio, piazzale Michelangelo, San Miniato… 15Flight-SSpirito (7)Con Franci che ha voluto vederlo 3 volte ci siamo divertiti a riconoscere tutti i monumenti di Firenze dall’alto. Poi arriva l’alba e il filmato termina. Molto emozionante!

Il festival è stato inaugurato l’8 dicembre quando il Sindaco Dario Nardella ha acceso l’albero di Natale in piazza Duomo e termina il 27 dicembre. Ho ancora qualche giorno per andare a vedere le installazioni sul pavimento di piazza Pitti Peccato non averlo saputo prima perchè erano previsti anche alcuni interessanti e originali laboratori per bambini a Palazzo Vecchio, al Museo Novecento e al 15-FlightPalagio di Parte Guelfa nonchè itinerari in diurna e in notturna per grandi e per bambini in giro per Firenze che mi sono sfuggiti… mi rifarò l’anno prossimo!

Intanto vorrei assistere all’evento speciale che si terrà il 22 dicembre mattina a Palazzo Vecchio in collaborazione con “Wired” (se capisco di cosa si tratta e come ci si segna) e poi durante Pitti Uomo (11-17 gennaio 2016) la Rinascente e IED Firenze presenteranno un progetto di video-mapping per illuminare in maniera creativa e spettacolare la facciata della storica sede in Piazza della Repubblica