Un condimento sano: l’aceto balsamico di mele

Chi desidera vivere in modo dinamico e salutare, è spesso indeciso sui condimenti da utilizzare per dare carattere al piatto senza appesantirlo e con un tocco di originalità. L’aceto balsamico di mele biologico è uno di questi, da utilizzare per dare sapore non solo a insalate ma anche a risotti e altri piatti adatti a tutte le stagioni.

Aceto balsamico di mele biologico

Quando si parla di aceto balsamico la prima cosa che viene in mente è quello di Modena igp, realizzato da mosto d’uva concentrato e invecchiato almeno 10 anni. In Trentino, a Mezzolombardo nella Val di Non, invece, l’azienda agricola biologica Prantil lo ha realizzato a partire dal succo di mele proveniente da frutta 100% delle coltivazioni delle sorelle Prantil, in particolare le mele che, in questa zona, fanno parte del consorzio Melinda e della Strada della Mela che raggruppa i piccoli produttori di qualità. Per entrare a far parte del consorzio occorre seguire un rigido protocollo d’intesa per garantire qualità e genuinità del prodotto finale, secondo i dettami dell’agricoltura biologica, regolata dalla Comunità Europea. Il famoso detto popolare “Una mela al giorno, leva il medico di torno” è assolutamente veritiera alla luce delle caratteristiche nutrizionali di questo frutto che apporta al nostro organismo sali minerali, magnesio, fosforo e vitamine. Infatti assumendo quotidianamente succo di mela la nostra digestione è facilitata, il colesterolo abbassato, l’azione intestinale regolata e il senso di sazietà ridotto.

Il succo di mele biologico viene lavorato artigianalmente, invecchiato 8, 15 oppure 30 anni e venduto in confezioni da 25cl o 1 litro. La tecnica deriva proprio dai maestri acetai di Modena col succo di mele cotto e fatto invecchiare – almeno 8 anni – in botti di legno sempre più piccole, senza aggiunta di conservanti o addensanti. Il prezzo va dai 3€ ai 40€ a seconda della dimensione e dell’invecchiamento dell’aceto, perfetto per dare un goloso e prezioso tocco alle proprie specialità culinarie. Il tutto comodamente acquistabile anche online tramite l’Ecommerce Prantil. Esiste anche una confezione di lusso, perfetta per un regalo esclusivo, dotata di contagocce per utilizzare al massimo il prezioso prodotto.

Cosa condire con l’aceto balsamico

Personalmente adoro il gusto forte e dolce dell’aceto balsamico e non posso farne a meno sulle insalate o verdure cotte ma si sposa perfettamente a carni (la classica tagliata o l’arrosto di maiale) e pesce, formaggi gourmet insieme o al posto di miele e mostarde. Seguono due ricette facili e originali che utilizzano l’aceto balsamico di mele e sono a portata di negati in cucina come me 🙂

Risotto alle Mele con aceto balsamico di mele

Far rosolare uno scalogno tritato con un filo d’olio e poi tostare il riso Arborio con vino bianco secco prima di versarvi, mestolo dopo mestolo, del buon brodo bollente. Nel frattempo tagliare una mela con la buccia a tocchetti e rosolarla in un pentolino con pochissimo burro e poi bagnarle con l’aceto balsamico di mele (2dl).  A cottura ultimata, mantecare con burro, parmigiano grattugiato e poca panna da cucina (2dl), impiattare guarnendo con le mele e la loro salsa.

Pollo alle Mele e aceto balsamico di mele

Mi piace rimanere in tema: mele su mele. Per questa ricetta occorre sbucciare una mela, tagliarla a cubetti e metterla in una padella insieme a due cucchiai di zucchero di canna e a un paio di cucchiai di acqua. Nel frattempo, occorre infarinare i petto di pollo e aggiungerli alla mela in padella, unendo 4 cucchiai di aceto balsamico, 1/2 bicchiere di vino dolce e un po’ d’acqua. Far cuocere a fuoco medio per circa 15 minuti con coperchio. La cottura è ultimata quando la salsa risulta cremosa (se rimane liquida basta aggiungere un po’ di farina).

Buon appetito!