Cosmetici con l’Anyma al profumo d’agrumi

Ho avuto modo di testare la nuova linea cosmetica “Anyma” realizzata da Antica Grapperia Toscana, nota per la produzione dei Liquori Morelli, nel solco dell’economia circolare. Gli scarti dei noti liquori agli agrumi, nello specifico i limoni, diventano preziose materie prime di una linea che unisce la gradevolezza della texture all’efficacia data da principi attivi naturali. Per non parlare dell’intenso profumo agrumato che si sprigiona nel momento in cui li dosiamo per utilizzarli.

Una linea cosmetica con l’Anyma

Una linea cosmetica da un’azienda che non ti aspetti: Liquori Morelli ha lanciato da pochi mesi “Anyma“, progetto che unisce alla bellezza l’attenzione all’ambiente. I fratelli Luca, Paolo e Marco Morelli, più noti per i loro liquori, hanno deciso di cimentarsi in un settore completamente diverso: la cosmetica. L’idea nasce dalla consapevolezza della necessità di proteggere l’ambiente utilizzando gli scarti di lavorazione come punto di partenza per creare prodotti pregiati esattamente come quelli dell’Antica Grapperia Toscana.  Il resto lo ha fatto il naturale senso del bello e della cura dell’immagine che Liquori Morelli coltiva da più di 100 anni – basti pensare che il fondatore, Cavalier Leonello Morelli, disegnava personalmente le etichette e già nei primi anni del Novecento era noto per alcune operazioni di marketing ante litteram–  e che hanno condotto al principio che tutto ciò che è buono e virtuoso deve essere valorizzato con enfasi da una gradevole e peculiare esteriorità.

Il risultato è la linea cosmetica “Anyma” in cui le materie di scarto sono state sapientemente riutilizzate e l’attenzione verso l’ambiente ha donato loro una nuova vita e la bellezza un ruolo attivo nella protezione dell’ecosistema. Il tutto concretizzando alla lettera la definizione di ‘economia circolare‘ secondo la Ellen MacArthur Foundation: “un sistema pensato per potersi rigenerare da solo, pianificato per riutilizzare i materiali in successivi cicli produttivi, riducendo al massimo gli sprechi e mirando ad una continua ecosostenibilità“.

L’elemento che ha permesso a Liquori Morelli di mettere in moto questa idea è un frutto molto amato dall’azienda di Palaia, largamente utilizzato nella produzione di varie etichette: il limone. Ogni anno vengono prodotte almeno 70.000 bottiglie della referenza Limoncino, e per farlo è richiesta la buccia di almeno 200 quintali di limoni! La realizzazione della linea cosmetica ha consentito alla polpa del limone di essere riutilizzata: il succo di limone ottenuto è trattato e addizionato ad acido ialuronico, che, combinato con l’acido citrico, porta alla creazione di prodotti cosmetici dalle proprietà idratanti, antiossidanti ed esfolianti e dal PH uguale a quello naturale della pelle.

Economia circolare Anyma Morelli
L’acqua profumata della linea Anyma realizzata con gli scarti dei limoni usati nei Liquori Morelli

La gamma include attualmente quattro prodotti adatti a donne e uomini -crema corpo, acqua profumata, crema mani e crema viso – dal packaging in alluminio, materiale riciclabile che l’azienda ha deciso di non serigrafare ma di abbigliare soltanto con carta per mantenere integre le proprietà compostabili del prodotto. E sono previsti nuovi innesti per ampliare la gamma, già in vendita, che, personalmente, trovo eccellente nella texture leggera e nel profumo estivo.

“Il nome ANYMA è stato scelto perchè la linea nasce dall’anima del limone, oltre a rappresentare un palese riferimento a quella che è la parte vitale di un essere vivente, la sua essenza più pura” racconta Marco Morelli “poi il significato ha avuto un’espansione, nel senso che abbiamo sempre più pensato al concetto di bellezza con un’anima, bellezza del corpo che deve andare di pari passo con la salvaguardia della bellezza della natura e di tutto ciò che ci circonda, in un tripudio di armonia.”.

L’ingresso della quarta generazione Morelli in un nuovo settore d’impresa, dai liquori alla cosmetica, rappresenta una sfida accolta con l’entusiasmo e l’orgoglio di poter per dare il proprio contributo concreto ad un mondo più bello e più sano.

Informazioni pratiche

L’azienda “Antica Grapperia Toscana” che produce i liquori e i distillati Morelli 100% made in Italy dal 1991 si trova  a Palaia (PI). Sia i cosmetici (che i liquori) si possono acquistare online qui