Bimbo in arrivo? Pensiamo al regalo!

Una persona a te cara aspetta un bambino e la gravidanza è quasi al termine? Un nipotino o il figlio di un’amica è appena nato e non sai proprio con quale regalino presentarti davanti ai neo genitori? Hai ricevuto un invito al baby shower? Se devi fare un regalo di nascita ma sei davvero a corto di idee, questo è l’articolo che fa per te! Tante idee regalo utili e graziose per la gioia del piccolo e dei genitori.

Come scegliere il regalo giusto

Per quanto si parli tanto del regalo per il bambino, sappiamo bene che di fatto il regalo di nascita, come tutti i regali fatti nei primi mesi di vita del neonato, è più che altro un regalo dedicato ai nuovi genitori, si tratta quindi spesso di un regalo utile che possa aiutare mamma e papà nei primi momenti di vita con il nuovo arrivato.

Sempre più diffuse sono le bellissime e tenerissime composizioni a forma di torta realizzate con asciugamani, pannolini, creme e altri prodotti per il cambio del bambino. Oppure con prodotti per il bagno e la cura della pelle delicata. Anche una composizione di vestitini è perfetta, visto che i bambini devono essere cambiati spesso e nei primi anni di vita si usano moltissimi vestitini diversi, compreso di pigiama bambino.

Se si vuole spendere un po’ di più, sicuramente una bella sorpresa è un elemento di arredo per la cameretta, come una culla artigianale o una lampada intagliata con delle figure fiabesche, magari girevole per renderla idonea anche come lucina notturna.

Infine, sempre più apprezzati e diffusi sono i regali personalizzati: nomi sui vestiti o bavaglini, magari fatti a mano, un albero che crescerà insieme al bambino oppure un libro personale.

Regalo nascita pigiama Petit Bateau
Pigiami Petit Bateau dalla nascita in avanti

Qualche idea per un regalo di nascita

Vediamo ora, concretamente, qualche regalo che potrebbe fare al caso vostro:

  • Abiti: dal pigiama bambino alla tutina intera, passando per i body, ma anche vestiario per l’esterno come cuffietta e giubbotto. Si trovano anche graziose confezioni regalo che comprendono dei set completi come ad esempio body + canottiera + tuta, oppure giubbotto + sciarpa + cappello + guanti. È possibile includere anche le scarpine.
  • Completi per culla: piccole coperte in pile o lana, magari ricamate a mano con una bella immagine, oppure un set completo lenzuolo, coperta, federa.
  • Set per il cambio: composizioni a forma di torta fatte di pannolini, asciugamani e fasciatoio portatile sono ormai diffusissimi e amati da tutti i genitori.
  • Prodotti per l’igiene: simile alla composizione per il cambio, ma completa di prodotti ipoallergenici per la cura del corpo, come bagnoschiuma delicato, shampoo, borotalco e pasta protettiva.
  • Lettino: strutture in legno con materassi morbidi e sponde removibili, ma anche culle classiche. I materiali naturali sono sempre da preferire.
  • Regalo personalizzato: sono numerose le aziende, anche online, che si occupano di realizzare regali personali. Ci sono siti che piantano un albero il giorno di nascita del bambino in modo che possa crescere con lui, oppure libri che raccontano storie in cui i protagonisti sono il bambino e i suoi familiari. Infine, molti artigiani del legno realizzano oggetti come targhe per la porta o appendiabiti con il nome del bambino e forme giocose.