Borghi Swing in viaggio con la musica

Le mie amiche Anna e Alessandra mi hanno parlato del progetto Borghi Swing e mi è subito piaciuto un viaggio tra i borghi più musicali d’Italia realizzato dall’associazione I-Jazz in alcuni tra i paesi più belli della nostra nazione. I prossimi eventi toccheranno il Locus Festival a Locorotondo in Puglia, il Fara Music Festival a Fara in Sabina in Lazio, Barga Jazz Festival nella Garfagnana Toscana e il Peperoncino Jazz Festival a Diamante in Calabria. Testimonial del progetto è Gegè Telesfono con Dario Deidda Trio come Special Guest a Fara in Sabina, Barga (17 agosto) e Diamante (24 agosto).

Borghi Swing prosegue il suo viaggio lungo l’Italia all’insegna della grande musica, dell’arte, della natura e delle eccellenze del territorio. E mentre in Puglia, nell’incantevole borgo di Locorotondo, il Locus Festival è in pieno svolgimento con un pubblico che affolla sia gli appuntamenti musicali sia quelli artistici e culturali (7 luglio-11 agosto), si è appena concluso, in provincia di Rieti, il Fara Music Festival, una rassegna legata sin dalla prima edizione al borgo medievale di Fara in Sabina (23-29 luglio). Anteprime Borghi Swing anche in Toscana e in Calabria dove, in attesa degli appuntamenti ufficiali di agosto, scaldano i motori il Bargajazz Festival (Barga, 17-25 agosto) e il Peperoncino Jazz Festival (Diamante, 8-30 agosto)

Protagonisti di Borghi Swing, progetto ideato e promosso dall’associazione I-Jazz con il sostegno del MiBACT, sono sette festival jazz e i borghi che li ospitano: Jazz Visions a Bagnolo e Racconigi (CN), BargaJazz Festival a Barga (LU), Peperoncino Jazz Festival a Diamante (CS), Fara Music Festival a Fara in Sabina (RI), Locus Festival a Locorotondo (BA), Udin&Jazz-Marano Lagunare a Marano Lagunare (UD), Etnica a Vicchio (FI). Un progetto che nasce con l’obiettivo di valorizzare territori a forte tradizione musicale, facendo leva sulla qualità, la sostenibilità e la promozione culturale.

Le proposte di Borghi Swing includono: concerti di musica jazz, pop e world music; iniziative artistiche e culturali con visite guidate al patrimonio storico; percorsi nella natura ed escursioni in mare; viaggi nei sapori alla scoperta dell’enogastronomia locale. Esperienze che legano tradizione e sperimentazione all’insegna della musica di qualità e dell’eccellenza dei luoghi (nelle immagini Locorotondo – in evidenza – e Barga sotto Gegè Telesforo)

“Per me è un vero piacere – afferma Gegè Telesforo, testimonial di Borghi Swing – far parte del nuovo progetto di I-Jazz, un evento itinerante fra alcuni dei borghi più suggestivi d’Italia. E non vedo l’ora di portare la mia musica sul palco dei tre splendidi Borghi Swing di Fara, Barga e Diamante. Saranno tre serate fantastiche, con il Dario Deidda Trio. Vi aspetto tutti! Ottima musica, arte, buon cibo: quale occasione migliore per affermare che viviamo ancora nel Pase più bello del mondo!”

Gegè Telesforo & Dario Deidda Trio

17 agosto (ore 21.30) – Teatro Dei Differenti, Barga (LU) 10 euro
24 agosto (ore 22)
Lungomare Fabiani, Diamante (CS) ingresso libero

Tra i prossimi appuntamenti del progetto Borghi Swing:

LOCUS FESTIVAL: Moses Sumney (3 agosto), The Comet is Coming (5 agosto)

BARGAJAZZ FESTIVAL: Maurizio Geri, Michele Marini, Nicola Vernuccio (4 agosto); Carmen Souza Creology (7 agosto); David Binney / Simone Graziano Duo (8 agosto) Nico Gori Swing 10tet (18 agosto); OREBDimitri Grechi Espinoza (19 agosto); Antonello Salis, Riccardo Fassi (23 agosto)

PEPERONCINO JAZZ FESTIVAL: John Patitucci ‘Italian Trio’ feat. Roberto Gatto e Danilo Rea (8 agosto); Xantoné Blacq Three Pject (26 agosto); Jim Rotondi Quartet (30 agosto)

I-Jazz è l’associazione nazionale che raccoglie alcuni dei più noti e seguiti festival jazz Italiani. Nata nel 2008, l’associazione ha l’obiettivo di promuovere la cultura della musica jazz, a livello nazionale e internazionale, e sostenere la diffusione di progetti artistici innovativi. I-Jazz prende avvio dalla necessità di costituire un punto di riferimento per attività che in questi anni hanno registrato una sensibile espansione ­– sia per le potenzialità della creatività artistica sia per l’attenzione del pubblico – contribuendo all’impegno per una riforma della musica veramente aperta a tutti i contenuti di qualità. Uno degli strumenti di I-Jazz è il portale ItaliaJazz.it dedicato al jazz italiano, nato per promuovere la crescita di tutto il sistema jazzistico italiano attraverso la creazione di un network dinamico e aperto a tutti gli operatori del settore. Punto d’incontro tra artisti, organizzatori, pubblico, istituzioni e operatori turistici che vuole rafforzare e amplificare la voce del jazz italiano, a livello nazionale e internazionale, e diventare uno strumento prezioso di collaborazione e condivisione.