Caccia al Sapore per bambini al Mercato Centrale di Firenze

Ho iscritto Franci alla “Caccia al sapore” che si terrà sabato 27 maggio al Mercato Centrale di Firenze a favore dell’associazione Noi per Voi Onlus insieme alla Scuola di Cucina Lorenzo de’ Medici in collaborazione con l’Institut Français Firenze. Una giornata divertente per i bambini e utile per l’associazione che lotta da oltre 30 anni contro i tumori e le leucemie dei più piccoli.

Le prove della Caccia al Sapore

Nel corso della giornata i bambini dai 6 ai 13 anni saranno educati alla sana alimentazione, alla frutta e verdura di stagione e ai prodotti di qualità, con una vera e propria caccia al tesoro a squadre con educatore che si svilupperà nell’arco dell’intera giornata, con indovinelli e trabocchetti, un corso di cucina e il gioco dell’oca. Ogni gara darà diritto a dei punti e vincerà la squadra che alla fine totalizzerà il punteggio massimo. Ma soprattutto educherà i nostri bambini a divertirsi a fare la spesa in mezzo ai banchi del mercato invece che al supermercato, per scegliere con consapevolezza prodotti sani invece di merendine confezionate.

Ecco alcune delle gare che animeranno la giornata di sabato 27 maggio:

  1. Alimentare, Watson – il ritrovo è previsto sabato 27 maggio alle 10.45 davanti alla scuola Lorenzo de’ Medici al Mercato Centrale di Firenze. I bambini saranno divisi in squadre, ognuna guidata da un educatore, e partiranno alla ricerca dell’ingrediente giusto per la sfida successiva imparando a fare la spesa, a scegliere le verdure migliori facendosi consigliare dai venditori. Una vlta completata la prima sfida, i bambini torneranno in cucina con le buste della spesa piene e si cimenteranno con la sfida …
  2. Deduzioni sul piatto – le squadre combatteranno a colpi di cucina e mattarello per realizzare la ricetta degli  “Gnocchetti sardi con un ragù vegetariano profumato” assaporando tutte le verdure di stagione (pomodorini, asparagi, zucchine, spezie e erbette toscane). Dopo aver presentato il piatto ad una giuria, i bambini pranzeranno tutti insieme tra i colori e i profumi del Mercato.
  3. “Oh La La Salta il Turno” – Dopo una piccola pausa, la gara riprenderà con il Gioco dell’Oca condotto da Magali Risueno dell’Institut Français di Firenze, un laboratorio multisensoriale che permetterà di conoscere la lingua e la cultura francese attraverso il gusto, il corpo, il tempo e lo spazio. Saranno premiati i vincitori e si farà una super-merenda che concluderà la giornata alle 16.30

Perchè Noi per Voi ha scelto il tema dell’alimentazione per sensibilizzare i bambini nella loro crescita? Perchè seguire una sana alimentazione, la pratica di sport e la ricerca di valori e ideali forti sono strumenti necessari e imprescindibili per prevenire l’insorgenza di malattie tumorali per grandi e bambini.

Il costo per far partecipare il nostro bambino all’intera giornata è di 40€ a bambino e comprende le tre attività didattiche, il pranzo e la merenda. Tutto il ricavato sarà devoluto in beneficenza per finanziare la ricerca contro il cancro infantile e in particolare il progetto “Isticitosi della Cellula di Langherans: sindrome infiammatoria o neoplasia?” del Dipartimento Universitario Neurofarba (vai sul sito di Noi per Voi Onlus per saperne di più). I genitori potranno lasciare i propri figli alle educatrici, fare un giro al Mercato oppure una passeggiata in centro e tornare a prenderli nel pomeriggio! Se vuoi saperne di più e prenotare tuo figlio scrivi a c.clemente@noipervoi.org e dille che l’hai scoperto su questo blog!

Di cosa si occupa l’associazione Noi per Voi Onlus

 

NOI PER VOI ONLUS è un’Associazione di Genitori fiorentina senza scopi di lucro, creata 30 anni fa che ha come finalità il finanziamento della ricerca contro le leucemie e i tumori infantili, l’assistenza ai bambini affetti da patologie onco-ematologiche e il sostegno alle famiglie dei ricoverati. Agisce autonomamente, in collaborazione con l’Ospedale Pediatrico “A. Meyer” di Firenze, il cui Dipartimento di Oncologia Pediatrica è diventato uno dei centri di riferimento toscano e nazionale per la cura di leucemie e tumori in Italia per bambini. Da 30 anni, il personale e i volontari dell’Associazione sono al servizio dei bambini e delle loro famiglie, moralmente e materialmente, attraverso il supporto psicologico, l’assistenza domiciliare e in reparto, la valorizzazione di uno stile di vita sano, la raccolta di fondi per i finanziamenti alla ricerca e per l’acquisto di materiali per il reparto. Grazie ai numerosi Partner, l’associazione promuove attività educative e didattiche di rilievo per accompagnare tutti i bambini nel percorso della loro crescita, come le visite incantate per bambini e famiglie nella meravigliosa cornice del Museo del Bargello.