Cambiamento 15 CIRCONDATI di GENTE POSITIVA

LB-15-circondarsi-persone-positiveCi sono persone che vedono sempre il bicchiere mezzo vuoto e mai mezzo pieno, che pur non avendo alcun problema (di salute, economico, ecc.) continuano a lamentarsi di tutto quello che non va nel mondo, vicino e lontano, che invece di rimboccarsi le maniche per volgere le situazioni al positivo, borbottano dalla mattina alla sera.  Allora occorre allontanarle per circondarsi di gente positiva. Un cambiamento che può sembrare stronzo e, a volte, persino doloroso se le persone negative sono i nostri familiari oppure nostri amici storici. Ma a un certo punto ci rendiamo conto che il loro pessimismo sta impattando negativamente sulla nostra vita. O peggio, che il loro modo di pensare dopo aver rovinato a noi la vita potrebbe impattare su quella dei nostri figli rendendoli insicuri e negativi a loro volta. 

LB-15-positiveCosa e come fare? Circondati di gente che ti possa aiutare a cambiare, creda in te e ti sostenga.

Perché farlo? Questo, in realtà, dovrebbe essere tra i primissimi cambiamenti perché, come ti sarai accorto, è difficile cambiare se chi ti circonda, crea ostacoli. A volte, per fortuna, partner, familiari amici ti supportano nel tuo desiderio di cambiamento ma spesso alcuni di loro oppongono resistenza o ti ostacolano perché si sentono minacciati.

Come fare?

  • Inizia a parlare con le persone che contano nella tua vita (familiari, colleghi, amici, ecc.) per averle dalla tua parte spiegando loro cosa stai facendo e perché per te è importante in modo da ottenere il loro supporto. Spesso funziona!
  • Entra in una community online di gente che sta portando avanti i tuoi stessi cambiamenti. Ci sono gruppi, influencer, blogger, ecc., con dritte motivanti per smettere di fumare, correre, diventare vegetariano, semplificare, dimagrire, ecc. a cui potrai presentarti per chiedere/offrire aiuto.
  • Cerca persone locali con i tuoi obiettivi. Possono sembrare rassegnate, annoiate, abitudinarie ma, magari, stanno cercando di compiere i tuoi stessi cambiamenti ma non credono di farcela e, insieme, potreste cambiare il mondo. Cercale al lavoro, a scuola, in associazioni, ecc. e diventa loro amica perchè possiate contagiarvi a vicenda con la vostra passione per il cambiamento.

FaccioLB-15_Positive un piccolo esperimento e vi indico alcune delle persone che sono PER ME positive e mi spingono ad attivarmi giorno dopo giorno per cambiare la vita in meglio con l’esempio e tanti utili consigli. 

  • Francesca Sanzo autrice di Panzallaria (sottotitolo: il blog per chi crede nel cambiamento) diventata super-fit da obesa ed esperta nello story-telling digitale
  • La mia amica Anna D’Amico, addetta stampa e appassionata di cultura (e pure blogger con CareAboutCulture) capace di trasformare un problema in un sorriso nel corso di un pranzo insieme
  • Antonio Manno (qui la sua intervista) emigrato da un’Italia che non lo meritava per creare Exosphere in Cile, dove aiuta startup, professionisti e persone a disporsi positivamente nei confronti del futuro

Ce ne sono sicuramente altre ma le prime che mi sono venute in mente sono loro tre. E le vostre fonti di ottimismo proattivo chi sono?