Cambiamento 14 STENDI un BUDGET

Un’attività nè banale, nè complicata ma molto utile: stendere un budget aiuta a tenere sott’occhio le entrate e, soprattutto, le uscite magari piccole, banali ma inutili, ripetute e facilmente eliminabili. Questa voce segue altre due dedicate al risparmio (Cambiamento 9 – Inizia a risparmiare) e alla cancellazione di debiti e finanziamenti contratti (Cambiamento 12 – Estingui un piccolo debito) per eliminare le spese superflue e vivere meglio con le proprie entrate. 

Cosa e come fare? Crea un semplice budget e tienilo d’occhio.

Perché farlo? Di solito si ritiene complicato stenderlo, ma ci sono modelli di budget semplicissimi che aiutano a mantenere le proprie finanze in ordine. Un budget è uno strumento di pianificazione per capire dove dovrebbero finire i soldi che sembrano scivolare tra le mani. E’ uno strumento da usare con flessibilità, specialmente se sei sempre al verde e che, una volta impostato, dovrebbe andare in automatico.

Come si fa? Imposta un semplice foglio excel inserendo:

  • nella prima colonna le tue uscite fisse mensili (leasing, abbonamenti, ecc.) poi le spese variabili (bollette, alimenti, uscite, ecc.) quindi le spese una tantum (tasse, viaggi, lavori straordinari, assicurazione, dentista, abbigliamento, ecc.)
  • nella seconda colonna inserisci gli importi relativi ad ogni spesa (arrotondando in eccesso) senza dimenticare i tuoi debiti e i tuoi risparmi nel conto per le emergenze.
  • nella terza inserisci le entrate mensili
  • Somma tutti gli importi in uscita e in entrata per ottenere un piano di uscite temporaneo (escluse le spese straordinarie).

Se le uscite sono maggiori delle entrate, devi fare qualche aggiustamento per renderle uguali o minori delle entrate. Automatizza i pagamenti di bollette, debiti, ecc e gli accrediti di stipendio, risparmi e investimenti da e verso il tuo conto per non dimenticartene. Imposta un calendario come reminder per verificare l’andamento mensile di entrate e uscite. Semplifica eliminando via via alcune spese fisse mensili che, in realtà, sono opzionali (abbonamento a sky o a riviste, vendere auto o moto non utilizzate, ecc.) nonché alcune spese accessorie (un ristorante o un abito in meno, ecc.).

Quello che resta è il tuo contante che serve per le spese correnti (bollette, spesa, divertimenti). Se avanza qualcosa alla fine del mese, mettilo in buste con la scritta BOLLETTE, SPESA, ecc. portandoti avanti per il mese successivo.

Vuoi qualche modello di budget già pronto? Vai direttamente sul sito della Microsoft e cerca tra i modelli Excel da scaricare gratuitamente. Qui due modelli davvero semplici tra cui qui il Calcolo del budget familiare mensile e qui il budget familiare mensile per tutto l’anno. Buon lavoro!