Promuoviamo la campagna FightIPF

La Fibrosi Polmonare Idiopatica è una malattia che colpisce oltre 1 milione di persone in tutto il mondo, circa 16 su 100.000 solo in Italia e, di questi, la maggioranza sono uomini al di sopra dei 50 anni. Questa rara patologia comporta l’irrigidimento del tessuto polmonare, e il conseguente malfunzionamento del polmone stesso. Il tessuto polmonare, nel pieno delle sue normali funzioni, si presenta morbido ed elastico, quando invece è affetto da IPF si indurisce e cicatrizza, inficiando il normale processo respiratorio del paziente.

Per giungere alla diagnosi di questa malattia si potrebbe impiegare anche più di un anno poiché si tratta di una patologia rara e progressiva che purtroppo non presenta una sintomatologia specifica. I sintomi principali sono rappresentati da tosse secca e affanno progressivo, che si manifesta anche dopo piccoli e semplici sforzi. Il fatto che questi sintomi siano così generici spesso porta i pazienti a sottovalutarli, a rimandare controlli e visite specialistiche: ciò comporta un rallentamento della diagnosi. Giungere all’identificazione di questa patologia in tempi brevi è molto importante: essendo una malattia degenerativa, è necessario accedere al più presto alle terapie specifiche, in modo da rallentarne il decorso.

Roche supporta la campagna internazionale #FightIPF, un’iniziativa a sostegno dei pazienti affetti da IPF, realizzata in Italia con il supporto dell’Intergruppo Parlamentare per le Malattie Rare e delle principali Associazioni di Pazienti presenti sul territorio. La campagna sostiene i pazienti e i loro familiari affinché sappiano che una diagnosi precoce e una corretta terapia farmacologica possono rallentare il progredire della malattia, consentendo una vita normale a chi ne soffre e migliorando, così, il loro benessere.

Cosa succede quando si scopre di avere questa malattia rara? Alcune testimonianze sono presenti in questo toccante video, in cui i familiari dei pazienti si riuniscono in un toccante coro intonando le note della hit Fight Song della cantante Rachel Platten. Per un paziente IPF anche i gesti quotidiani diventano difficili, e il supporto dei familiari e delle persone care è importantissimo.

La piattaforma online Fightipf è uno spazio virtuale in cui gli esperti forniscono utili informazioni su cos’è l’IPF, su quanto sia importante giungere ad una diagnosi precoce, e su come combattere e affrontare, insieme al proprio medico, le conseguenze di questo brutto male. Dalla piattaforma è possibile attingere a preziose risorse e bibliografie a cui far riferimento, e la possibilità di confrontarsi con personale medico esperto cosicché i pazienti di IPF sappiano di non essere soli nella lotta contro questa malattia.
Buzzoole