Chianti mangiare e dormire alla Locanda di Pietracupa

Il Chianti è una zona della Toscana celebre in tutto il mondo per il suo vino e per il tipico paesaggio collinare. Se vi piace scoprire posti autentici in cui degustare tipiche pietanze made in Italy e dormire nella quiete delle colline toscane, la Locanda di Pietracupa è il luogo ideale, a metà strada tra Firenze e Siena. Oasi in cui ricaricare le batterie nei momenti di stanca e tappa ottimale per visitare tante altre località famose per storia, arte, cultura quali San Gimignano, Certaldo, Volterra, Pienza, Montepulciano. Perfetta se si desidera viaggiare nel cuore del Chianti Classico tra le tipiche stradine di campagna immerse in uliveti e vigneti, visitando paesi quali Radda, Greve, Gaiole, Castellina, Panzano in Chianti.

La Locanda di Pietracupa nasce nel 2000 a opera di due coppie di giovani sposi, che, coraggiosamente, hanno aperto le porte di una dimora privata del ‘900, acquistata e ristrutturata, agli ospiti del ristorante e delle quattro camere al primo piano. I compiti della locanda con cucina sono fissi: Monica e Franca sono le responsabili della cucina, toscana e non solo, mentre Luca e Massimiliano si occupano della sala. Le portate vengono aggiunte al menu soltanto se testate e approvate da tutti e quattro i proprietari, a garanzia del possibile successo.

La cucina del ristorante a conduzione familiare, aperto in inverno e in estate nel giardino, prevede una selezione di ingredienti di qualità a km zero (in particolare le carni dall’immancabile bistecca alla fiorentina, ai tagli per tartare, dal cinghiale al piccione, il fritto misto, l’agnello per i tortelli) con innesti eccellenti dal Sud d’Italia (la burrata pugliese, le acciughe e i capperi di Pantelleria, ecc.). Come contorno o per insaporire, erbe e spezie locali e nazionali (quali rabarbaro, zenzero, coriandolo, uvetta sultanina, ecc.) utilizzate anche per i ricercati dessert (mousse di liquirizia, tortina di carote e pistacchi o di lime con salsa all’anice, ecc.). La locanda è stata scelta per rappresentare l’Italia da pasta Agnesi per una dimostrazione della nostra cucina in Asia (Taiwan e Thailandia) con feedback molto alti. I vini? Chianti classico insieme a un’ampia scelta di vini locali e internazionali. E se vi piace quello che avete degustato, potete partecipare a corsi di cucina (o regalarli ad amici appassionati).

Le quattro camere risevate agli ospiti della locanda hanno una vista sul tranquillo paese di San Donato in Poggio o sul verde delle colline toscane e sono dotate di wifi, giardino con sdraio, lettino per bambino, parcheggio privato e posto per il proprio cavallo nel maneggio. Ma il vero punto di forza della Locanda di Pietracupa (qui il sito) sono l’accoglienza e l’ospitalità genuine e sincere, che fanno sentire l’ospite coccolato e curato in ogni momento della sua permanenza, che si tratti di un VIP o di un bambino. E la qualità del servizio unita all’attenzione al cliente non passano inosservate, come attestano le recensioni positive e gli articoli che fioccano su riviste di ogni nazionalità!Buzzoole