Un compleanno che ci riporta all’infanzia

Quest’estate è nato il gruppo Whatsapp della mia classe di liceo, la mitica V B, trent’anni dopo. In un colpo ho riconosciuto nei volti di quegli allegri signori e quelle sofisticate signore la fisionomia dei vecchi compagni di classe con cui ho condiviso 5 anni di vita sui banchi di scuola a Taranto. Ogni giorno il rockettaro della classe ci manda una track di musica dark o new age che ascoltavamo all’epoca, condividiamo esperienze e ricordi e cerchiamo di sentirci ancora giovani (anche se alcuni di noi hanno figli della nostra età trent’anni fa!).

VB Liceo Ferraris Taranto gita

Ci sono tante cose che ci fanno tornare a 10, 20, 30, 40 anni fa (e qui mi fermo perché personalmente non posso andare oltre). Alcuni elementi iconici sono raffigurati nel video realizzato per festeggiare i 60 anni delle mitiche Galatine, le tavolette al latte che hanno fatto parte della nostra infanzia e che, ancora oggi, accompagnano l’infanzia dei nostri bambini, in modo dolce ma sano: al gusto classico di latte a cui si sono uniti il gusto fragola e la versione arricchita con pezzi di cioccolato.

Qui ne elenco alcuni per me simbolici: per comunicare il telefono con la cornetta e con la ghiera da girare per fare il numero, il gettone per le cabine telefoniche per le chiamate ‘segrete’, poi sostituito dalla scheda telefonica (e io le collezionavo!) e il cellulare diventato smartphone. Per sentire musica, invece, si vedono il giradischi e il mangiacassette, poi sostituiti dal lettore CD, il mitico Walkman della Sony (e adesso iPod e smartphone per sentire la musica in streaming).

Galatine 60anni limited edition pack

Alcune cose, però, ci sono sempre e tra queste Galatine, realizzata oggi come allora con l’80% di latte, che festeggia in piena forma i suoi 60 anni con una confezione celebrativa Limited edition e un concorso, terminato da poco, che ha dato modo di mandare i propri ricordi legati a questo prodotto unico e inimitabile. Gli affezionati clienti hanno condiviso messaggi, foto, contenuti che parlano del legame affettivo che li unisce alla Galatine e qui, divise per decennio, si trovano le tappe essenziali della nostra caramella preferita dagli anni ’60 ad oggi condivise anche sulla FanPage ufficiale. 60 anni portati bene per la tavoletta al latte Galatina!
Buzzoole