Millennium Sunset Concert San Miniato Firenze

Da non perdere il Millennium Sunset Concert, spettacolo charity che si svolgerà giovedì 21 giugno alle 19.30 sul sagrato della chiesa di San Miniato, in occasione dei mille anni dell’abbazia.

Festeggiamo i 1000 anni di San Miniato

Una location unica, che non ha mai ospitato prima un evento del genere, unita a un programma unico: uno spettacolo che intreccia musica e teatro, ripercorrendo mille anni di storia e cambiamenti culturali.
Sul palco si esibiranno Orpheus Ensemble (musiche medioevali e rinascimentali), La Filarmonie (repertorio classico), Medici Dynasty (teatro) e infine sarà eseguita una composizione inedita scritta appositamente per l’evento.
La platea ospiterà 1000 persone e 1000 candele accese, fino al tramontare del sole. L’intero ricavato sarà devoluto alla realizzazione di una scultura che sarà collocata presso la chiesa di San Miniato in memoria del millenario.

La musica del Medioevo e del Rinascimento introdurrà la serata, per lasciare spazio poi a composizioni sempre più contemporanee: a chiusura dello spettacolo l’orchestra si esibirà su una composizione inedita per orchestra creata appositamente dal compositore fiorentino Ian Cecil Scott, eseguita in prima assoluta. Prevista anche una sorpresa finale e un piccolo ricordo per i partecipanti.

Lo spettacolo, patrocinato da Comune di Firenze e Consiglio della Regione Toscana, è incluso nel cartellone delle celebrazioni per i mille anni dell’Abbazia di San Miniato: grazie alla sponsorship di Palazzo Tornabuoni e al sostegno della stessa Associazione Passignano, l’intero ricavato dalla serata sarà devoluto alla Comunità di San Miniato, per la realizzazione di una scultura commemorativa di questo speciale anniversario.

Programma della serata

  • Opera di Ian C. Scott, commissionata per l’occasione in prima esecuzione assoluta.
  • Quattro movimenti per Orchestra riferiti ai quattro elementi della vita, secondo la simbologia dell’ordine benedettino, eseguita dall’ Orchestra Filharmonie diretta dal Maestro Nima Keshavarzi.
  • Musiche del Medioevo e del Rinascimento eseguite su antichi strumenti da Orpheus Ensemble.
  • Musiche del repertorio Classico, Operistico e Romantico eseguite dall’orchestra La Filharmonie.
  • Rappresentazione teatrale sui maggiori eventi storici del Millennio legati all’Abbazia a cura della compagnia Medici Dinasty.

Il costo del biglietto: 35 euro + dp. I proventi del Millennium Sunset Concert saranno destinati all’installazione permanente di una scultura commemorativa presso la storica abbazia di San Miniato. 1000 ospiti, 1000 candele, 1000 anni di musica. I biglietti sono già acquistabili online su BoxOffice e TicketOne, nonché direttamente a San Miniato al Monte (in loco fino alle 19 del giorno stesso del concerto).