Intervista alla foodblogger Coralba Martini

Altra intervista, altra WIC (Woman in Charge, qui la fanpage), il gruppo delle donne fiorentine che fanno rete tra loro (ormai circa 16.500). Questa volta intervisto la food blogger Coralba Martini, ideatrice di “Due Cuori e Una Lasagna”, che ha vissuto immersa nella cucina sin da bambina ereditando la passione dalla nonna materna.

Chi è Coralba Martini? Definisciti

Appassionata di cibo e di tutto ciò che gli gira attorno. Strega apprendista e sperimentatrice, divertita Food Blogger. La cucina è parte del mio mondo, a guidare il mio modo di cucinare sono le emozioni capaci di rendere i miei piatti ricchi di contrasti, stupore, curiosità e coccole.

Gli ingredienti segreti? La gratitudine perché la cucina è essere grati, l’irriverenza perché la cucina è gioco, divertimento e leggerezza, l’istinto perché in cucina è giusto farsi guidare dal cuore.

Amo le tradizioni, le mie origini e tutto quello che posso imparare dagli altri. Quando cucino racconto una storia, la mia e quella di tutte quelle persone che in quel piatto ci hanno messo il cuore. Da chi ha seminato quel grano, a chi lo ha fatto crescere e raccolto a chi poi lo ha reso farina … ecc.

La cucina fa parte del 50% del mio DNA dal punto di vista professionale (mia nonna materna era una cuoca) e del 100% perché la cucina appassiona da generazioni tutta la mia famiglia. In casa mia sanno cucinare tutti (tranne mio fratello) e mio figlio ha ereditato questa passione. Per lui desidero che trovi la felicità nel fare i proprio lavoro, qualunque esso sia: è  ancora presto per pensarlo uno Chef! Vorrei che la sua vita fosse spinta dal vento della passione e se la sua passione sarà altro, ben venga.

Perchè hai aperto il tuo Food Blog?

Ho aperto il Blog “Due cuori e una lasagna” perché volevo scrivere un libro dedicandolo alle mie nonne e parlando con un amico editore capii che, se non avessi dato visibilità alla mia cucina attraverso blog e social, il libro avrebbe avuto poco lancio. Grazie ad alcuni amici molto più ferrati di me in materia tecnologica, il 3 marzo del 2015 ho aperto Due Cuori e una Lasagna. Ho assunto una social media manager che mi ha insegnato le basi per essere indipendente nella gestione del Blog e un’altra amica mi dà una mano ogni volta che ho problemi con la tecnologia (io preferisco stare in cucina!). Il libro è nato in collaborazione con Enrico Pasquetti, già autore di un romanzo, e sarà pubblicato a novembre.

Il mio blog mi ha portato in radio in televisione ma, soprattutto, mi ha portato nel cuore della gente e questa è la cosa più importante per me. Sono me stessa al 100% solo quando cucino. E la mia felicità è vedere i miei commensali appagati ed emozionati dal cibo che ho cucinato per loro.

Quali sono i tuoi progetti futuri?

Ho alcuni progetti ma sono scaramantica e quindi ancora non rivelo niente ma incrocio le dita. Il patto che ho fatto con me stessa è che il blog e i progetti collaterali devono essere per me gioia e mi devono far star bene, non diventare fonte di stress o insoddisfazione … Per questo pubblico soltanto quando mi va e quando mi sento ispirata, quando so di poter trasmettere e raccontare qualcosa.