Firenze “Corri la vita” maratona passeggiata benefica

Riposto quanto scritto nel 2015 per la XIII edizione (nell’immagine in evidenza la fiumana di gente con la maglietta fucsia). Quest’anno domenica 25 settembre ci sarà la XIV edizione e noi, si, ci iscriveremo (e magari parteciperemo Fabio alla Maratona e io e Franci alla passeggiata). Non foss’altro che per avere la mitica maglietta cult firmata Ferragamo … e per fare del bene, ovviamente! Vai qui per tutte le informazioni del caso.

Si, lo so, è un gran casino e ogni anno di più. Però ci siamo iscritti anche quest’anno a Corri la vita, iniziativa benefica ormai giunta alla XIII edizione, che consente a veri corridori e curiosi/bambini di correre o camminare nel centro di Firenze insieme a una marea umana che indossa la medesima maglietta (quest’anno di un orribile rosa acceso bleah!) per supportare l’omonima onlus.WP_20150922_005

Il progetto contribuisce a realizzare e qualificare le strutture sanitarie pubbliche di Firenze specializzate nella lotta contro il tumore al seno che, ahimè, è una piaga davvero molto diffusa a livello nazionale, regionale e cittadino. Tutti i fondi raccolti vanno a sostegno della Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori sezione di Firenze e a forme di volontariato che collaborano per l’assistenza dei malati (cure palliative, terapie riabilitative, ecc.). Ricordiamo che la Regione Toscana effettua tramite ITT (Istituto Toscano Tumori) screening oncologici gratuiti alle donne dai 50 ai 69 anni e non è poco!

E’ importante esserci anche per trascorrere una piacevole giornata in famiglia: Fabio si è iscritto alla Maratona di 12,8 km mentre io e Francesco al percorso di 4,6 km attraverso il Centro Storico di Firenze che, per l’occasione, concede ai partecipanti l’ingresso gratuito in tanti siti e giardini storici (qui l’elenco dei due percorsi con l’indicazione dei siti). Ci vediamo domenica 27 settembre alle 9.30 in piazza Duomo pronti a correre la vita anche quest’anno!