Cucina di Cortona rivisitata al ristorante La Loggetta

Cortona è una delle località più note della Valdichiana aretina, posizionata strategicamente – sin dal tempo degli Etruschi –  nei pressi di tante altre località toscane e umbre. Come tutte le località a forte vocazione turistica, però, diventa difficile orientarsi nell’offerta gastronomica della città. Abbiamo provato il ristorante La Loggetta, che unisce l’affascinante affaccio sulla piazza principale di Cortona ad una cucina toscana rivisitata con sapienza e servita con garbo.

Ristorante La Loggetta a Cortona

Il ristorante di cucina tipica toscana “La Loggetta” si trova nel cuore di Cortona, cittadina in provincia di Arezzo famosa per le sue bellezze storico-artistiche, in particolare Etrusche e Medioevali, e per la celebre campagna toscana che la circonda. Stupiscono non solo il prestigioso affaccio sulla piazza principale della città ma anche gli interni del palazzo del 1200 in stile toscano con travi in legno ai soffitti, affreschi alle pareti e i classici pavimenti in cotto.

Chi apprezza la cucina toscana con guizzi di fantasia, non rimarrà deluso dalla gestione di Marco e Lara, che hanno creato un ambiente raffinato caratterizzato dai sapori tipici toscani utilizzando materie prime di stagione di primaria qualità. Lo chef Marco Frivoli abbina la carne chianina, tipica della zona, al radicchio trevigiano che aggiunge anche al farro mantecato con grana padano, il pecorino di grotta si sposa ai fichi caramellati mentre i tortelloni sono farciti di verza e tartufo, il filetto è guarnito col porro mentre gli gnocchetti di rape rosse sono serviti con una vellutata di zucca gialla e formaggio di capra. Non mancano i grandi classici della cucina toscana come ribollita, pici all’anatra e tagliata di chianina. Un dettaglio: la pasta de La Loggetta è tutta rigorosamente fatta ogni giorno a mano dallo chef, così come i dolci, sia al cucchiaio che secchi.

Guidati dalla professionalità di Lara, degusterete i piatti più affini ai vostri gusti, con un occhio di riguardo per chi è allergico o per i vegetariani. E per bere? A disposizione ben 200 etichette per accompagnare i pasti, con un rapporto qualità-prezzo favorevole e una carta dei vini che spazia dai bianchi ai rossi, con prevalenza di vini locali del Cortona DOC e vini toscani apprezzati e famosi nel mondo tra cui Chianti, Morellino di Scansano, Nobile di Montepulciano e Brunello di Montalcino. La location, la cura nelle preparazioni e l’accurato servizio hanno portato il ristorante La Loggetta ad essere segnalato sulle principali guide eno-gastronomiche tra cui Michelin, Gambero Rosso, Lonely Planet, L’Espresso e Forchetta d’autore.

Informazioni pratiche

Il ristorante La Loggetta è in piazza Pescheria, 3 nel centro di Cortona ed è aperto a pranzo e a cena tutti i giorni, escluso il mercoledì. Qui il link al sito per ulteriori curiosità e informazioni o per prenotare il proprio tavolo.