La Dieta Vegetariana facile facile

La biologa nutrizionista Emilia Frigiola ci ha spiegato che seguire una Dieta Mediterranea equilibrata consente di rimanere sani e snelli, a patto di non esagerare con carne e grassi animali. Se ci rendiamo conto di aver esagerato o se, per convinzioni etiche ed ecologiche, abbiamo deciso di passare a una Dieta Vegetariana oggi è più facile. Sono apparse nella grande distribuzione alcune linee di piatti pronti e surgelati basati interamente su ingredienti vegetali, come la linea Fior di Natura di Eurospin, che rende la Dieta Vegetariana alla portata di tutti.

Per evitare carenze proteiche e vitaminiche, alla base delle preparazioni Fior di Natura ci sono Legumi quali la Soia (da cui si ricava il tofu, sostitutivo di formaggio, latte e panna), ceci e piselli, Ortaggi tra cui zucchine, spinaci, pomodori, peperoni, aglio e cipolla e Cereali come grano e farro. Sono molto pratici i Mini-Burger in diversi gusti (anche di Tofu), Wurstel e Gelati bianco, all’amarena e al tiramisù. Se la fantasia dei piatti pronti di #Fiordinatura non vi basta, da Eurospin potete trovare in omaggio un ricettario veg realizzato in collaborazione con Sale e Pepe con tante facili e divertenti ricette.

Le mie preferite, lo ammetto, sono quelle più semplici tra cui il Tofuburger al naturale impanato con salsa orientale e nastri di verdura perché adoro i sapori agrodolci e speziati delle preparazioni asiatiche (qui la salsina è fatta con succo di limone, salsa di soia, acqua e olio di sesamo a cui si aggiungono un cipollotto finemente tritato e semi di sesamo). La pastella con paprica dolce e piccante in aggiunta rende sfiziosi i tofuburger che sono accompagnati da cetrioli e le carote a nastro, saporiti e croccanti.

Seguito dalla golosa (e sana) coppetta di croccante con gelato tiramisù variegato al caffè. Preparare la coppetta con mandorle e zucchero caramellato non è semplicissimo ma è fonte di enorme soddisfazione una volta portata in tavola. Buon appetito!

Buzzoole