Come diventare bartender professionista

Chi l’ha detto che dobbiamo tutti laurearci e lavorare in azienda? Si può girare il mondo e far carriera anche in professioni meno convenzionali di quelle che immaginiamo. Per sfoggiare braccia tatuate invece di colletti bianchi, si possono frequentare scuole, come l’Accademia Bartendance che trasformano appassionati di cocktail in richiestissimi e spettacolari barman o barlady.

Cos’è e come si diventa bartender

Il bartender più che un barman è un vero e proprio showman, che con i suoi movimenti e la sua tecnica di lavoro affascina il pubblico mentre prepara un cocktail o un long drink. Qualsiasi bartender oggi tiene due o più bottiglie in una sola mano per dar vita al “Flair” (in inglese letteralmente “fiuto, attitudine, inventiva”).

Ma come si diventa bartender? Con tanta pratica e, per far prima, frequentando l’Accademia Bartendence di Roma che organizza corsi professionali per barman e baristi in cui viene privilegiata la pratica e la formazione adatta per facilitare le persone nell’inserimento del mondo del lavoro. L’Accademia Bartendence occupa ben 400mq suddivisa in aule specifiche per ogni tipo di corso con banconi come quelli dei bar di successo e tutto il necessario per diventare acrobati del cocktail. Per poter seguire l’aula a perfezione, vengono accettati al massimo 7 partecipanti per ogni corso che sono seguiti e preparati individualmente dai docenti, tutti con decennale esperienza nel settore con ottimi piazzamenti in competizioni di barman di livello internazionale. Dopo la verifica finale, se lo studente non si sente ancora pronto per iniziare a lavorare può seguire nuovamente le lezioni più difficili a titolo gratuito oppure accedere alla sala allenamenti aperta tutto l’anno per continuare ad aggiornarsi ed esercitarsi.

Quali sono le opportunità professionali? Tante sono le attività in cui vengono richiesti bartender o baristi acrobatici, direttamente all’Accademia Bartendence: bar, ristoranti, hotel, villaggi turistici in Italia o all’estero. Anche se sei già inserito nel mondo del lavoro è importante continuare ad aggiornarsi sulle novità e imparare a mixare in modo ottimale o a intagliare frutta e verdura da usare per decorare i cocktail. Per questo l’accademia organizza seminari con importanti esponenti del settore che presentano nuove tecniche o prodotti alcolici in modo da innovare le proprie capacità e la propria preparazione ed essere sempre sulla cresta dell’onda. Il sito stesso Accademia Bartendence è una miniera di opportunità di lavoro e di novità del settore: consultalo spesso e richiedi informazioni sui corsi che ti incuriosiscono di più.