EGO Circus, tour di barman nei cocktail bar di Firenze

E’ stata annunciata la seconda edizione di Ego Circus, tour di 4 mesi nei migliori cocktail bar fiorentini con protagonisti non solo barman locali ma nazionali e dall’estero. Ego Circus è affiancato da Ego Academy: 3 Masterclass con barman internazionali di spicco. Segue comunicato stampa.

Cos’è Ego Circus, il circo della mixology

Ego Circus parte il 18 dicembre e termina il 6 aprile, unendo sotto un simbolico tendone a spicchi rossi e bianchi, barman fiorentini, italiani e internazionali tra i più talentuosi. Ego Circus, nato e cresciuto grazie all’impegno imperterrito del suo ideatore Gabriele Frongia, è una sorta di circo della mixology, dove i barman possono esprimere la loro arte in un gioco di contaminazioni e suggestioni durante delle serate itineranti.

Partendo dal Bar Empireo dell’Hotel Plaza Lucchesi di Firenze (Lungarno della Zecca, 38), che sarà il punto fermo di ogni serata e arrivando dietro i banconi dei bar iconici della città, gli artisti dello shaker, durante i 13 appuntamenti, sono chiamati a mettere in mostra le proprie doti e la propria bar philosophy.

Ogni sera si potranno assaggiare i drink di tre barman (uno dei quali guest barman, proveniente da un prestigioso locale nazionale) impegnati in un lavoro “spalla a spalla”. Dalle 18,30 alle 20,30 il guest barman affiancherà il barman residente di Empireo. La seconda parte della serata, dalle 22 alle 24, si sposterà in un altro bar fiorentino per affiancare il suo head bartender residente.

bartender tour cocktail bar Ego Circus Firenze
Eccomi alla Conferenza Stampa per il lancio di Ego Circus con Denya e Giulia all’Empireo rooftop bar dell’Hotel Lucchesi a Firenze

“Ego Circus si evolve seguendo la corrente che sta portando sempre più sovente Firenze al centro del panorama nazionale della mixology – afferma l’ideatore di questa speciale iniziativa Gabriele Frongia – quest’anno infatti ha il piacere di ospitare 3 barman internazionali, ovvero Ego Academy e 10 Barman di altrettante città Italiane. Da Torino a Napoli passando per Milano, Bassano del Grappa, Genova, Reggio Emilia, Roma e Sorrento”.

Ecco di seguito alcuni dei nomi dei protagonisti della mixology italiana, che arricchiscono questa seconda edizione, accanto ai grandi bartender fiorentini: da Maurizio Zanni (Antiquario, Napoli) a Giulio Tabaletti (Gradisca, Genova), da Mario Farulla (Baccano, Roma) a Yuri Gelmini (Surfer’s Garden, Milano) e molti altri, che presenzieranno ad una delle serate, per presentare ad un nuovo pubblico i loro talenti e le loro creazioni.

Ogni appuntamento rappresenta una speciale opportunità: scoprire veri e propri artisti della miscelazione in trasferta e assaggiarne la cocktail list e, perché no, conoscere nuovi locali fiorentini. Un’occasione stimolante non solo per i bartender protagonisti di questa rassegna, che hanno la possibilità di scambiare le proprie conoscenze, ma anche per appassionati e addetti ai lavori.

Le serate di Ego Circus sono aperte al pubblico e non hanno prenotazione obbligatoria. Il costo varia rispetto ai prezzi delle consumazioni del locale e alla tipologia del drink ordinato. Gli orari delle due parti della serata sono: 18,30-20,30 (Plaza Hotel Lucchesi) 22,00-24,00 (presso l’altro locale fiorentino).

Il mondo dei cocktail bar e del bere di qualità è in forte sviluppo e questo rappresenta un dato positivo: gli italiani sono sempre più orientati verso scelte che privilegiano l’aspetto qualitativo sia a livello enologico che gastronomico. – osserva il vicepresidente del Consiglio regionale della Toscana, Marco Stella – Stiamo parlando di un settore che porta sviluppo e lavoro, e va quindi sostenuto. Ricordando sempre che tutti i soggetti coinvolti non devono mai stancarsi di ripetere che occorre bere in maniera responsabile”.

Oltre a tutto questo, l’edizione 2019, è arricchita da EGO ACADEMY, 3 masterclass con barman internazionali provenienti da alcuni dei locali più importanti del mondo: Benfiddich a Tokyo, Delicatessen a Mosca e 28 Hong Kong Street a Singapore, che raccontano e rappresentano un approccio innovativo della mixology. Il primo Night Shift si terrà al Rasputin, gli altri due presso l’Hotel Plaza Lucchesi.

Le masterclass pomeridiane (dalle 14,30, durata 2 ore) saranno a pagamento e a numero chiuso con prenotazione al costo di 40,00€ a persona che include un piccolo aperitivo con i prodotti che sponsorizzano la manifestazione e un free drink per il night shift che si terrà la sera stessa.

Ego Circus bartender cocktail bar
Conferenza Stampa Ego Circus 2019 all’Hotel Lucchesi di Firenze

Locali e date di Ego Academy e Ego Circus 2019-2020

Si inizia mercoledì 18 dicembre con una Master Class di Tokyo che termina al Rasputin, per proseguire il 13 gennaio con la Master Class di Singapore. Lo stesso mese, lunedì 20, Maurizio Zanni dell’Antiquario di Napoli, finirà la serata al Rasputin. E il 27 sarà il turno di Giulio Tabaletti del Gradisca Cafè di Genova che si troverà sul finale allo storico Rex.

Febbraio inizia il 3 con Mauro Uva della Fucina del bere, Università del Bartending e della Grappa che porterà le sue creazioni al Dome, per poi arrivare al 10 alla Masterclass di Mosca con Ivan Semchenko. Febbraio termina il 24 con una donna: Marella Batkovic de Il Bistrotto di Genova, che si presenta a Ditta Artigianale di Via dello Sprone.

Marzo si apre il 2 con Samuele Campanini del Jiggers di Reggio Emilia che finirà la serata presso l’Habitat. Poi il 9 con la seconda figura femminile dell’evento: Solomyia Grytsyshyn del Chorus Cafè, di Roma, che sarà al Love Craft. Il 16 Mario Farulla del Baccano di Roma al Mad, il 23 Marco Riccetti di Inside di Torino, a La Menagere. Yuri Gelmini del Surfer’s Garden di Milano si cimenterà presso l’Atrium Bar del Four Seasons mentre a chiudere la manifestazione, il 6 aprile, sarà Sossio Del Prete dello Shub di Sorrento dietro al bancone del Caffè Paszkowski.

Infine, è importante sottolineare come ciascun locale fiorentino partecipante si sia impegnato a creare un drink analcolico, così da ricordare (e non lo è mai abbastanza!) quanto sia importante non abusare dell’alcol.

La qualità è fondamentale in ogni settore – ha detto l’assessore al commercio e alle attività produttive del Comune di Firenze, Federico Gianassi – e lo è anche quando si parla di cocktail. La ricerca di una sempre maggiore qualità nei drink, unità al principio irrinunciabile del bere responsabile, sono alla base di questa manifestazione, che dà spazio anche alla creazione di sfiziosi cocktail analcolici”.

La selezione di cocktail analcolici, presentati al Plaza Lucchesi, saranno somministrati a titolo gratuito alle persone che a fine serata decideranno di guidare. A questo proposito, Ego Circus si avvale della preziosa collaborazione con l’Associazione Onlus Generazione Contatti, con cui sarà organizzata una giornata dedicata ai giovani, grazie al progetto “Testa di Alkol”, per sensibilizzare sui temi riguardanti l’abuso di alcolici, ma anche per promuovere un consumo qualitativo di alcolici e sottolineare quanto il bere bene sia parte integrante del bere responsabile.

Questa edizione di Ego Circus ha il Patrocinio di Regione Toscana e del Comune di Firenze, inclusa la giornata in collaborazione con l’Ass. Generazione Contatti.