Federica Continanza chef freelance per passione

Quando incontro una persona che mi piace non resisto: devo intervistarla per conoscerla meglio! Così è stato anche con Federica Continanza, chef freelance toscana che coltiva la sua passione di bambina tra un laboratorio e uno show cooking. Esperta di cucina sana, tra mediterranea e vegana, organizzatrice di cooking class per stranieri (in Italia o negli USA) e di laboratori per bambini, è cresciuta nell’orto di famiglia perciò privilegia i prodotti a km zero.

Chi è la chef toscana Federica Continanza

Sono una chef freelance nata ad Empoli che ha scoperto la sua passione da piccolina guardando la mamma e la nonna ogni giorno cucinare con amore per la propria famiglia. Da qui ha inizio una serie di avventure perchè ho iniziato a coltivare con sacrificio e dedizione questo grande e difficile mestiere. Ho iniziato a lavorare nei ristoranti come aiuto cuoca all’età di 17 anni poi la notte nelle pasticcerie con turni davvero rigidi e pian piano ho iniziato a dirigere le brigate di vari ristorante tra cui Le Giubbe Rosse, noto caffè letterario e ristorante storico del centro di Firenze.
Ho iniziato a insegnare in una scuola privata fiorentina cucina biodinamica sostenibile vegana e in carcere e in istituti di recupero di ragazzi ‘difficili’ per offrire loro nuove opportunità di vita professionale. Da tanti anni lavoro con turisti in visita e stranieri residenti a Firenze organizzando Cooking class in bellissime location immerse nella campagna toscana e, da qualche anno, ho portato questo servizio anche a casa loro, negli Stati Uniti tra Philadelphia, New York e Washington. Ho progettato eventi basati sulla cucina toscana e, più in generale, sulla ristorazione italiana all’estero con corsi che rispettino sempre la filosofia dei piatti non solo della tradizione italiana ma anche per chi ha sposato il concetto di alimentazione sana (e la dieta mediterranea lo è!). Cucino spesso per eventi vegani e gluten-free e ho recentemente partecipato al Taste di Philadelphia, una delle più importanti fiere del gourmet, rappresentando la Toscana e in veste di unica chef italiana della manifestazione.
Collaboro all’esportazione di prodotti eccellenti di aziende italiane, non solo vino e pasta ma anche di alga spirulina, un super-food realizzato da un’innovativa realtà locale. Ho appena scritto un libro di ricette vegane negli USA “Le avventure vegane di una chef” con ottimo riscontro. Realizzo video-ricette con piatti vegetariani vegani e del riciclo su Rai2 insegnando a riciclare gli scarti in cucina per un rispetto ambientale. Infine, quando riesco, sono personal chef  a domicilio e amo il mio lavoro perché mi mette in contatto con persone nuove e ambienti nuovi dove posso trasmettere il mio amore per la cucina fonte di emozioni uniche.

Federica Continanza chef intervista
Una delle splendide location toscane in cui Federica Continanza è al lavoro come chef freelance
intervista alla chef Federica Continanza
Federica Continanza al lavoro come chef freelance
intervista Federica Continanza chef
Finger food da cerimonia realizzati dalla chef Federica Continanza

Come nasce la tua passione per la cucina?

Come ho già detto, la mia passione per la cucina nasce tra le mura di casa: all’età di sei anni ero già l’allieva di  mia madre Aurora che, purtroppo, mi ha lasciata troppo presto. Mamma era una cuoca magica: con poco riusciva a far tanto! La mia passione è diventata il mio lavoro quando gli amici a 18 anni mi chiamavano per cucinare per loro, dicendomi che cucinavo proprio come le loro nonne i comfort food della nostra infanzia… sono sempre stata una vecchia dentro!
Essendo cresciuta nell’orto di mio nonno e di mio padre, sto riportando sia nei miei corsi che nei miei eventi il concetto di prodotti a km zero lavorando con aziende biologiche e biodinamiche del territorio.

Quali attività organizzi per adulti e … bambini?

I Baby Lab sono laboratori pensati per bambini e ragazzi dove insegno a ‘mettere le mani in pasta’ ossia le tecniche basiche di panificazione per realizzare pane e dolci ma anche piatti creativi con le verdure in modo che i piccoli possano finalmente apprezzarle. Di solito vengo richiesta a domicilio per un compleanno alternativo per bambini che sia divertente ma anche educativo, oppure posso proporre il medesimo laboratorio in varie strutture (ristoranti, mercati, ecc.) su richiesta.
Se invece mi chiami per creare una cena a sorpresa per tuo marito, mi vengono in mente ricette a metà tra l’afrodisiaco e il romantico. Qui un menu tipo: entrée a base di cruditè di gamberi su un mousse di barbabietola e pepe rosa, risotto alle fragole e champagne con scampi al brandy e la ‘barchetta dell’amore‘ ripiena di rana pescatrice e verdure piccanti. Si conclude con cioccolatini allo zenzero per dessert.
Se vuoi vedere le attività e le ricette di Federica Continanza, ti consiglio non solo il suo sito web, ma anche i suoi canali social: la fanpage su Facebook, creata oltre dieci anni fa, e l’account @fedecontinanza su Instagram, attivato un paio di anni fa. Complimenti Federica! Quante idee e quanta energia!