Il futuro artigianale secondo filotrama

Seguo da anni la mitica Gaia Segattini aka Vendetta Uncinetta, un’artigiana rock, creativa dell’uncinetto dall’animo imprenditoriale, che scopre nuovi talenti e li aiuta a raccontarsi e promuoversi identificando la propria unicità. Proprio sulle sue Instagram Stories ho letto del progetto filotrama, due fantastiche cugine molisane, Michela e Giorgia, che vanno alla ricerca di piccoli negozi di tessuti in tutta Italia dove acquistare scampoli di stoffe minimi per realizzare, rigorosamente a mano, capi di abbigliamento esclusivi perchè unici. Adesso è attiva la loro campagna di crowdfunding su Ulule a cui vi chiedo egoisticamente di aderire perchè … voglio i miei pantaloni e T-shirt prenotati !!! Ecco il link per contribuire (e ottenere fantastici capi o meravigliosi regali di Natale): filotrama18

Qual è l’idea di Futuro Artigianale secondo filotrama?

La nostra idea di Futuro Artigianale è racchiusa in filotrama, un brand d’abbigliamento sostenibile e tutto handmade. Il nostro Sogno Grande è fare abbigliamento artigianale recuperando la lunga tradizione italiana del SAPER FARE.

Creiamo abbigliamento  lento, dai volumi moderni, easy e sartoriali, a misura d’uomo, perchè siamo convinte che un capo ben fatto abbia bisogno di tempo, di tessuti fatti come si facevano una volta, di punti fatti a mano, di una chiacchiera tra una cucitura e l’altra e di sorrisi.

Sosteniamo le piccole botteghe di vendita al dettaglio ancora presenti nel Centro/Sud Italia, rifornendoci esclusivamente da loro per tutti i tessuti che lavoriamo e che devono essere, per nostra scelta, realizzati in aziende italiane ed esclusivamente in fibre naturali e dal gusto maschile; di solito, ci accaparriamo gli ultimi metri delle pezze che loro non riescono a vendere e che, invece, a noi piacciono tanto.

Con queste piccole quantità, riusciamo a realizzare 1 o massimo 2 capi nello stesso tessuto, ecco perchè li definiamo ESCLUSIVI. Ogni capo è studiato come capo UNICO, ogni capo ha una propria storia.

Siamo Michela e Gloria, molisane tornate in Molise, per scelta, dopo aver lavorato anni in giro per l’Italia in aziende d’abbigliamento, e con l’intento di condividere la nostra idea di FUTURO ARTIGIANALE E SOSTENIBILE.

 

Ancora per pochissimi giorni, potete prenotare un turbante, uno zaino, una T-shirt, dei pantaloni con stoffe da definire al momento della creazione del capo sostenendo la campagna di crowdfunding filotrama qui: filotrama18