Firenze centri estivi 2016 per bambini

centri_estivi-CanadianArriva l’agognata fine della scuola: da una parte siamo contenti perchè sia noi che i nostri bambini sono stanchi dopo un intenso anno scolastico, dall’altra siamo preoccupati per i tre mesi di (loro) vacanza all’orizzonte. Specialmente i genitori che lavorano con nonni anziani o lontani, vivono con ansia questo lungo periodo da riempire di attivita’ intelligenti per i loro bambini prima di arrivare alle sudatissime ferie. Si fanno i salti mortali, alternando le ferie per non spendere troppo in centri estivi o non gravare troppo sulle spalle dei nonni e cercando di ritagliare spazi di relax e viaggi in famiglia senza dover correre da casa a scuola, da scuola in ufficio e ritorno… Nel nostro caso abbiamo un’unica nonna molto attiva, per fortuna, ma star dietro a un bambino vivace in eta’ scolare dopo un po’ stanca lei e il solito tran-tran estivo (sveglia, mare, doccia, televisione, cena, nanna) annoia anche Francesco.

junior_camp-CanadianSono anni che le scuole pubbliche e private si sono attrezzate e presentano programmi estivi pensati per i loro piccoli studenti in grado di riempire dalle tre settimane sino a meta’ o addirittura alla fine di luglio (alcuni, mi hanno riferito, sono soltanto parcheggi per bambini privi di stimoli educativi). Il vantaggio è che i nostri figli possono continuare ad interagire con i propri compagni di classe alle prese con attivita’ più leggere di quelle scolastiche ma in linea con il loro livello di apprendimento. Io personalmente preferisco sfruttare le vacanze estive per far provare a Francesco delle attivita’ nuove e diverse per cui l’ho iscritto a centri estivi di nuoto, musica, cucina, artigianato, ecc. e lui si è sempre divertito molto sperimentando nuove abilita’ e conoscendo altri bambini (fa amicizia in fretta).

Ecco un elenco di Centri Estivi e relative attivita’ organizzate per la lunga estate 2016 (dal mio punto di vista un po’ meno lunga perchè sono più flessibile professionalmente) che trovo molto interessanti per bambini della sua eta’ (dai 6 ai 10 anni, scuola elementare) a cui sto valutando di iscriverlo.

Campus Scientifico-Tecnologici dalla Robotica alla stampa 3D

Organizzati da Terza Cultura, una societa’ cooperativa di divulgazione summer_campus_2016scientifica e promozione culturale, nata da uno spin-off dell’Università di Firenze con la finalita’ di avvicinare i bambini alle tematiche tecnico-scientifiche in modo divertente, concreto e appassionante, presenta una serie di Campus Estivi davvero innovativi da Robotics Junior, Junior Plus WeDo 2.0 e Senior 2016 Missioni Impossibili oppure Incredible Machine, ancora Robotica e Danza mini e infine 3D Modeling & Printing

Si tratta di incontri di 3 o 4 ore la mattina oppure il pomeriggio previsti in diverse settimane da giugno a settembre realizzati da Il Laboratorio nel Museo de La Specola in centro a Firenze.

scienzalab_2016Per chi ha necessita’ di lasciare il bimbo tutto il giorno nel Centro Estivo ci sono quelli organizzati da ScienzaLab presso il Kindergarten dalle 8 alle 17.00 previsti nell’ultima settimana di giugno e la prima di luglio. Tante attività scientifiche divertenti di indagini e scienza: i bambini dai 7 ai 13 anni scopriranno quali sono le scienze utili ai detective, dalla botanica alla geologia, dalla crittografia ai cani molecolari… misteri risolti dalle indagini scientifiche.kinder-CentroEstivo

Arte Contemporanea e visite nei Musei con attivita’ in inglese

Sempre al Kindergarten i bambini dai 7 ai 12 anni partecipando al centro estivo bilingue “Un’estate all’avanguardia” dal 13 al 24 giugno dalle 8 alle 18.00 tutti i giorni potranno scoprire i segreti della collezionista d’arte contemporanea Peggy Guggenheim con tanti laboratori e visite nei musei (Palazzo Strozzi, Museo Novecento e Forte Belvedere) e  un’insegnante madrelingua sempre presente con attivita’ specifiche in inglese.

Una divertente settimana immersi nell’inglese (e nella natura)

centri_estivi_CanadianCanadian Island, la scuola Materna ed Elementare a due passi da casa mia compie il ventesimo anniversario di attivita’ dal primo asilo in lingua inglese presente a Firenze. L’offerta si è via via arricchita con corsi di lingua per bambini e adulti e con i Summer Camp giornalieri (in citta’ per bambini 3-6 anni oppure al Trebbio a Pontassieve per la fascia d’eta’ 7-14 anni) e con pernottamento incluso (a Magliano in Maremma o a Casciana Terme nel pisano). Molto interessante la nuova formula Me & Mom con mamme e bambini in una splendida verde nei pressi dell’Argentario in Toscana ognuno immerso in attivita’ fonte di benessere pensate per la propria eta’. Non solo inglese ma sport, natura, arte, teatro, musica con tante attivita’ formative divertenti in gruppo per imparare e fare amicizia tra bambini della stessa eta’.

Diventare un piccolo MasterChef in una settimana

Anche quest’anno Eataly Firenze propone i Centri Estivi più gettonati Eataly-laboratorio-bambinidai bambini che adorano Master Chef Junior e Senior: In The Kidchen. Partono la settimana del 13 giugno dalle 8.30 alle 16.00 per bambini dai 6 ai 12 anni e proseguono per 6 settimane, ognuna dedicata a un tema diverso con attività pensate per avvicinare i bambini al mondo dell’educazione alimentare, al cibo di alta qualità e alla corretta alimentazione a tavola. Da Happy Cooking a Creando a Tavola a Il gusto di giocare: cibi diversi da preparare e laboratori diversi in cui cimentarsi dall’analisi sensoriale delle materie prime alla preparazione di pasta e pane. Inclusi nella quota settimanale i pranzi e le merende nella cucina di Eataly Firenze (si trattano bene e noi possiamo stare tranquille!).

Per musicisti e cantanti in erba

CentroEstivo-TrilloOrmai un classico delle estati fiorentine i Centri Estivi Musicali de Il Trillo, scuola di musica per grandi e bambini. Prevede centri estivi per bimbi dai 6 agli 11 anni alle 8.30/9.00 alle 16.00/16.30 non solo a giugno e luglio ma anche a settembre (rarita’) con la possibilita’ di suonare, recitare e cantare in compagnia creando una band e suonando insieme senza escludere nessuno strumento: chitarra, pianoforte, violino, percussioni il tutto completato dalla creazione di scenografie e costumi di carta e persino in inglese a settimane alterne. E il venerdì pomeriggio, dopo un’intensa settimana di preparativi, finalmente i bambini si esibiranno davanti ai loro più grandi fan, i genitori 🙂

Cosa ne pensate? Voi a quali Centri Estivi iscriverete vostro figlio? Segnalatemi altre attivita’ previste in tutta la Toscana e sara’ mia premura segnalarle in un secondo post sul tema.

***

Indirizzi e contatti:

  1. Robotica Junior e Senior presso Il Laboratorio di Terza Cultura presso il Museo “La Specola” all’interno dell’Universita’ degli Studi di Firenze in via Romana 17 a poca distanza da piazza Pitti sui 95 / 100 euro a bambino.
  2. Robotica e Danza presso PGS Fantasia Accademia Danza via Mannelli 121 / A a Firenze
  3. Kindergarten nuova sede di viale Matteotti 52 a Firenze con i Campus ScienzaLab (8.00 – 17.00) per bambini dai 7 ai 13 anni, costo settimanale 240 euro a bambino con 40 euro per i pranzi oppure Un’estate all’Avanguardia 3 (8.00 – 18.00) per bambini dai 7 ai 12 anni costo settimanale 220 euro (compresi pranzi e merende, biglietti dei musei, pulmini, ecc.)

2) Canadian Island centri estivi Junior Camp per bambini dai 6 ai 14 anni dalle 8.00 alle 17.00 senza pernottamento tutte le settimane di giugno e luglio al Centro Sportivo Il Trebbio a Molin del Piano (Pontassieve) a 20 minuti da Firenze a 200 euro a settimana più 45 euro per il pranzo (servizio navetta 60 euro a settimana) mentre con pernottamento presso l’Agriturismo La Capitana a Magliano in Maremma oppure l’Agriturismo Le Valli a Casciana Terme in provincia di Pisa. Costo 940 euro a settimana tutto incluso.

3) Eataly Firenze via De Martelli 22 R a due passi dal Duomo di Firenze. Per bambini dai 6 ai 12 anni , costo settimanale 160 euro (compresi pranzi e merende). Orario: 8.30 – 16.00

4) Il Trillo in piazza Salvemini 21 in centro a Firenze per bambini dai 6 agli 11 anni orario 8.30/9.00 – 16.00/16.30- Quota 140 euro a settimana con 35 euro in più per la mensa facoltativa (merende portate da casa)