Il Gourmettino porta il Sud a Firenze

Se volete assaporare i sapori del Sud a Firenze, vi consiglio di provare il ristorante Il Gourmettino nel centro storico più autentico di Firenze in cui le materie prime eccellenti sposano preparazioni tradizionali, rivisitate con un tocco gourmet. L’accoglienza di Antonello e l’originalità del locale rendono l’eccellenza alla portata di tutti.

Cena degustazione al Gourmettino

Ho avuto l’onore e il piacere di scoprire il ristorante Il Gourmettino di Firenze a una cena di food blogger e influencer dove lo chef si è divertito a reinterpretare alcuni piatti tradizionali pugliesi e campani con creatività e sapienza. All’ingresso ci ha calorosamente accolti Antonello Schiena, di Taranto come me, che ha spiegato la filosofia del locale che non è pugliese, come pensavamo, bensì del Sud d’Italia.

Massima attenzione viene rivolta alla selezione e all’acquisto delle materie prime che arrivano dalla Sicilia (i gamberi rossi), dalla Campania (la mozzarella di bufala e le alici di Cetara) e dalla Puglia (il capocollo di Martina Franca, ecc.). La pasta è fatta in casa mentre la pasta della pizza e della puccia è fatta lievitare naturalmente e lentamente per 72. Come unico condimento olio d’oliva extra-vergine con tre diverse tipologie, tutte premiate.

 

La nostra cena inizia con una pasta fritta di stracciatella di Andria con pomodoro datterino e una mini-puccia ripiena di capocollo e prosegue con una deliziosa polpetta di baccalà mantecato nel latte di mandorle con salsa di pomodoro e limone candito. Buona come un dessert! Arriva un calamaro ripieno di pomodoro datterino, stracciatella su un letto di crema di bucce di melanzana affumicate condito con crema al limone e segue un piatto da urlo per i commensali non pugliesi: una burrata di Andria con pomodoro pachino e polvere di olio extra-vergine di oliva e basilico cristallizzato.

Arrivano i primi: le classiche orecchiette con cime di rapa, pangrattato e alici di Cetara e un secondo tanto buono quanto scenografico: un filetto di rombo cotto in tempura cinese al nero di seppia su un letto di barbabietole e topping di zucchine. Sono costretta a scappare (il giorno dopo ho un treno all’alba e l’abbinamento con sublimi vini del Sud mi ha stroncata!) mentre gli altri proseguono col dessert: un pasticciotto leccese da leccarsi i baffi.

Al Gourmettino in famiglia o in gruppo

Sono tornata al tanto decantato Il Gourmettino una domenica a pranzo con marito e figlio e, ancora una volta, abbiamo ben riposto la nostra fiducia in Antonello. Per Franci delle ottime orecchiette col cacioricotta, per non sbagliare, mentre noi ci siamo sbizzarriti con tartare di tonno e baccalà mantecato seguito dal rombo (per Fabio) e dal tonno con pomodorini freschi (io). Uno sporcamuse finale e una bottiglia finale per un conto non banale ma inferiore alla qualità dei piatti che abbiamo avuto modo di mangiare.

Last-but-not-least il locale, decorato con le classiche luminarie delle sagre di paese, dispone di più sale per ospitare gruppi e famiglie. Ecco perchè ho pensato di organizzare la cena di fine anno con i genitori e i bambini della scuola di Franci. Il trattamento è stato di tutto riguardo: un antipasto infinito alla pugliese con capocollo di Martina Franca e tre formaggi pugliesi con miele, pucce e pizze gourmet di tutti i tipi guarnite con sottoli, affettati, burrata e stracciatella, verdure e pomodori, un primo di troccoli home-made con pomodorini e stracciatella che ci ha letteralmente zittiti mentre lo assaporavamo e le mitiche bombette pugliesi su letto di pure di patate affumicato. Un mini sporcamuse conclude una serata soddisfacente anche per bambini che avevano un tavolo a parte con orecchiette, cotoletta e patatine e per i grandi al momento del conto finale che comprendeva un vinello rosè pugliese allegro e frizzante.  Grazie Antonello: torneremo a trovarti presto !

Informazioni pratiche

Ristorante Il Gourmettino, via Palmieri 31 R a Firenze nel centro storico a pochi passi dalle Poste di via Pietrapia e non lontano dal Duomo. Qui il sito web e qui la fanpage. Andate a nome mio e… BUON APPETITO!