Frolla Microbiscottificio presenta il progetto Frollabus

Ho già parlato sulla fanpage Lifeblogger.it di Frolla Microbiscottificio, cooperativa sociale marchigiana che produce biscotti buoni in tutti i sensi (in fondo trovi la video-intervista fatta a Jacopo Corona, uno dei founder). Adesso possiamo anche noi dare una mano concreta al progetto, sostenendo la campagna di crowdfunding Frollabus attiva sulla piattaforma Produzioni dal Basso (qui il link). Ma di che progetto si tratta? Cos’è Frolla?

Campagna di crowdfunding Frollabus

Il progetto Frollabus si pone come obiettivo lo sviluppo dell’autonomia lavorativa dei soggetti svantaggiati attraverso lo sviluppo di un servizio di colazioni innovativo e capace di fronteggiare l’attuale situazione pandemica, che ha modificato le modalità di svolgimento e lo stile di vita di tutti noi. Frolla intende incrementare e rinnovare il servizio di bar e pasticceria, attraverso il progetto Frollabus: un piccolo pulmino porterà i prodotti di Frolla in giro per piazze, città, spiagge, strade, mercati, sagre di tutta Italia.

Attualmente la Cooperativa lavora a San Paterniano di Osimo (AN), dove è presente, oltre al laboratorio, anche il bar per le colazioni e aperitivi. Data l’ovvia difficoltà del momento di restare aperti il weekend e la sera e la minore affluenza di clientela, per i pregressi divieti di spostamento tra comuni, sarebbe conveniente e innovativo avere a disposizione un bus per muoversi liberamente migliorando il servizio, senza doverlo interrompere durante eventuali lockdown.

Perciò se non sarà possibile fare colazione da Frolla, sarà Frolla a servire la colazione attraverso le Marche. Con Frollabus la cooperativa avrà a disposizione un piccolo bus che può contenere sino a tre persone e fungerà da bar mobile con ampia offerta di prodotti: caffè, cappuccini, brioche, biscotti, pizze e panini. E’ stato scelto il modello Piaggio Porter, a benzina, 1300 di cilindrata, Euro 6 nuovi di fabbrica e dotato di tutta l’attrezzatura necessaria per la vendita a bordo: portelloni rigidi apribili, banco scorrevole anteriore con piano in acciaio inox, base retrobanco con piano di lavoro in acciaio inox e vano magazzino, vetrina frigo, impianto elettrico certificato con presa per allacciamento esterno e luci led.

Il progetto si rivolge non solo a singoli donatori ma anche ad aziende del territorio marchigiano che avranno modo, tramite una donazione alla cooperativa, di affiggere il proprio logo sul Frollabus diventando partner del progetto e promuovendo il proprio marchio nelle Marche e in tutta Italia, oltre che organizzando colazioni per eventi, meeting e inaugurazioni nella propria sede.

Importante l’impatto sociale e culturale del progetto: comunicare e testimoniare l’inclusione socio-economica dei soggetti svantaggiati. Frollabus diventa il testimone della mission di Frolla: includere i disabili nel processo lavorativo, rendendoli economicamente autosufficienti e riconoscendo loro un ruolo di primo piano nella società. Grazie a Frollabus, il soggetto disabile potrà ampliare e potenziare le proprie soft skill quali la capacità di adattamento in un contesto nuovo, il problem solving, la resistenza allo stress, il lavoro di squadra, la creatività e la proattività.  Le persone che lavoreranno nel Frollabus saranno tre: un normodotato e due soggetti disabili e rappresenta un’opportunità di inclusione e crescita professionale per tutti i ragazzi coinvolti.

Frolla micro biscottificio
Alcuni dipendenti Frolla microbiscottificio, cooperativa sociale marchigiana
Frolla biscotti
Al lavoro nel laboratorio di Frolla microbiscottificio ad Osimo (AN) nelle Marche

Cos’è Frolla Microbiscottificio marchigiano

Frolla è una Cooperativa sociale che lavora nel settore della somministrazione di bevande e alimenti e si pone l’obiettivo di fornire a soggetti socialmente svantaggiati un percorso di inserimento lavorativo. Il progetto sociale Frolla nasce ad Osimo (AN) a maggio del 2018 da un’idea d’impresa realizzata con l’aiuto di una campagna di Crowdfunding e una rete di imprenditori locali che hanno creduto fortemente nella sua realizzazione. Dopo i primi mesi di ricerca e sviluppo nel mese di gennaio 2019 il progetto prende vita propria, costituendo la Cooperativa Sociale Frolla Impresa Sociale Ente Terzo Settore.

La mission di Frolla è promuovere l‘inclusione sociale e l’inserimento nel mondo del lavoro di persone portatrici di handicap, tramite la produzione di biscotti di alta qualità, prodotti con un metodo semplice per dare a chiunque la possibilità di lavorare. Frolla ha scelto i biscotti, uno dei cibi più semplici… ma non banali! Frolla punta molto sulla valorizzazione del lavoro di persone diversamente abili, dando espressione e senso alle loro abilità e capacità pratiche, includendoli nella fase di produzione dei biscotti e di vendita al pubblico. Questo non rappresenta solo un’opportunità di lavoro, ma anche di confronto e di scambio in un clima al tempo stesso familiare e professionale.

Frolla, pertanto, svolge un’attività di sensibilizzazione per i normodotati realizzando concretamente e in modo diretto l’incontro tra dis-abilità e abilità normodotata, non solo per integrare la prima nella seconda, ma soprattutto per mostrare come e quanto la seconda abbia da apprendere in termini di crescita esperienziale e professionale dalla prima. Infatti, grazie all’attività di somministrazione di cibi e bevande condotta da persone disabili presso il Diversamente Bar, aperto a marzo del 2019, la Cooperativa permette una felice interazione tra normodotati e disabili all’interno di un ambiente di lavoro vivace e aperto all’incontro, con la convivialità tipica dei bar.

A settembre 2019, inoltre, nasce in collaborazione con la società sportiva S.A. Castelfidardo Calcio, Frolla Football Team, una squadra di calcio militante nel campionato di quarta categoria completamente attrezzata per inserire i ragazzi con disabilità nella pratica sportiva del calcio.

Qui l’intervista a Jacopo Corona, uno dei founder di Frolla:

Informazioni pratiche

Frolla Microbiscottificio è nelle Marche ad Osimo ma la vendita dei biscotti avviene anche per Ecommerce. Qui il sito web

Ad Osimo, oltre al laboratorio, c’è il primo Diversamente Bar in via XVII Luglio 16.

Il secondo Diversamente Bar è a Castelfidardo, nel Parco delle Rimembranze.