Jazz4Christmas concerti jazz in streaming

Sono contenta di annunciare l’iniziativa Jazz4Christmas promossa dall’infaticabile Alessandra Cafiero che prevede dal 26 al 31 dicembre un festival jazz online organizzato per l’Inverno Fiorentino.
Si tratta di 6 appuntamenti in streaming con alcuni protagonisti del jazz italiano e toscano (Nico Gori Swing 10tet, Maurizio Franco, Enrico Intra, GAL, Muziki, Francesco Martinelli, Funk Off e Serena Brancale) pensati per allietare queste tristi giornate natalizie caratterizzate dalle (speriamo severe per tornare a vivere normalmente prima possibile) restrizioni imposte dalle norme anti-Covid.
Se vuoi scoprire di più, partecipa alla diretta con Alessandra Cafiero sulla fanpage Lifeblogger.it lunedì 21 dicembre alle 15.00. Qui il link per seguirla.
Ogni giorno dalle 21:00, sulle fanpage Music Pool, Musicus Concentus, Pisa Jazz e Jazz Club of Vicchio, contenuti inediti, concerti e presentazioni, dalla storia del jazz a quella del blues, dallo swing da ballare al funk passando per il jazz e la libera improvvisazione. E per chi fosse impegnato a … giocare a tombola in streaming. le sessioni saranno disponibili on demand il giorno successivo, dalle ore 11:30, su tutti i canali social degli organizzatori e da gennaio su Jazz in Toscana.

Jazz4Christmas prende il via sabato 26 dicembre con il Nico Gori Swing 10tet, un Santo Stefano spumeggiante con il più vivace, moderno e fiammeggiante alfiere del jazz e lo swing da ballare e il suo repertorio formato da brani della tradizione delle storiche big band di autori come Benny Goodman e Count Basie e brani originali dello stesso Gori, sempre ispirati alla tradizione dello swing anni ’30 e ’40.

jazz Nico Gori Lifeblogger.it
Tra i protagonisti di Jazz4Christmas Nico Gori Swing 10tet
Domenica 27 dicembre Maurizio Franco presenta, dalla Biblioteca delle Oblate, il nuovo volume “La storia del Jazz”, con prefazione di Pupi Avati, di cui è autore con Luigi Onori critico musicale, Riccardo Brazzale, musicista, direttore artistico. Un secolo di musica, dalle “radici” fino alla contemporaneità, attraverso personaggi, stili, tecnologie. Con lui, in collegamento Skype, il Maestro Enrico Intra. Gli appuntamenti “Scrittori in Jazz” sono presentati e coordinati da Alessandra Cafiero.
Lunedi 28 dicembre, il nuovo progetto GAL di Giulia Galliani, Andrea Mucciarelli e Andrea Beninati. Le loro esperienze, intrecciate e trasformate nel tempo, hanno dato vita a un repertorio fatto di sonorità semplici e caratterizzato da una forte impronta jazz. Animano i loro live brani inediti con contaminazioni dal soul e dall’elettronica. Un irresistibile connubio di introspezione e modernità.
Martedì 29 dicembre, Jazz4Christmas presenta MUZIKI. Il tastierista e compositore Franco Santarnecchi, la vocalist Titta Nesti, la violoncellista e flautista Ellie Young, il batterista Piero Borri (già nella Waves Orchestra), esplorano la libera improvvisazione a partire da temi originali di loro composizione e da frammenti di standards del jazz e della popular music, per attingere a timbriche e colori musicali diversi.
Mercoledì 30 dicembre, un nuovo appuntamento con la letteratura insieme a Francesco Martinelli che presenta, dalla Biblioteca delle Oblate, la sua ultima pubblicazione “Delta Blues”, la storia del Blues del Delta di Ted Gioia. Un racconto del complesso e contraddittorio percorso della musica blues tra condizionamenti razziali, espressione artistica e sfruttamento economico, attraverso le storie dei famosi bluesman del Delta. Saranno con lui il chitarrista Lorenzo Marianelli e il contrabbassista Fabrizio Balest. L’intervista è a cura di Alessandra Cafiero.
Non ci sarà il Capodanno in piazza – diversamente dagli altri anni a Firenze – ma giovedì 31 dicembre, chiudiamo il 2020 – e non poteva essere altrimenti – a ritmo di funk con il concerto dei Funk Off insieme alla voce di Serena Brancale, la nuova collaborazione sui terreni del nu soul, del funk e del jazz. Nel concerto, i nuovi brani della band e nuove interpretazioni della musica di Serena che, già piena di groove e influenze black, viene riletta dai Funk Off nel loro stile.
Venerdì 1° gennaio 2021 tutti gli eventi del festival saranno disponibili in una maratona musicale che partirà dalle ore 15.00. Se vuoi scoprire di più, partecipa alla diretta con Alessandra Cafiero sulla fanpage Lifeblogger.it lunedì 21 dicembre alle 12.00 qui il link per seguirla.