KidzAward l’app che premia i bambini

LB-BZ-kidzinmindPer noi genitori ‘smanettoni’ è importante trovare App per i nostri bambini divertenti ma, allo stesso tempo, educative e sicure. Tra queste ormai un must per Franci è stata KidzInMind sviluppata da Docomo (ossia dai miei ex-colleghi) insieme a un gruppo di genitori e psicologi infantili italiani, che offre da anni ai bimbi sino a 6 anni un luogo sicuro (e pluri-premiato) in cui apprendere i rudimenti di logica e linguistica, in una sorta di divertente insieme di video, giochi, ecc. utili come pre-scolastica di matematica, italiano e inglese.

Da poco è stata sviluppata e lanciata KidzAward basata sulla tecnica psicologica della ‘token economy’ ossia del rinforzo di comportamenti positivi dei bambini.  Da Wikipedia leggo che la ‘token economy’ … “Consiste in una forma di “contratto educativo”, tramite il quale l’educatore/riabilitatore stipula un accordo con il soggetto: ad ogni comportamento corretto, quest’ultimo riceverà un gettone (o altri oggetti simbolici), e ad ogni infrazione, gliene sarà tolto uno o non gliene verrà assegnato alcuno. In cambio di un certo numero di gettoni sarà garantito al soggetto l’accesso ad un determinato “rinforzo” materiale.

LB-BZ-kidzaward-franciProprio in questo modo funziona KidzAward: si concordano a priori insieme al proprio bimbo dei premi (colorare, giocare coi Lego o col Nintendo, ecc.) che otterrà al raggiungimento di un determinato comportamento positivo (p.e. aver messo in ordine dopo aver giocato). L’applicazione manda un reminder al genitore all’orario concordato (p.e. le 19.00) in cui entrambi possono controllare il raggiungimento del risultato e, se è stato raggiunto un determinato numero di volte, il bambino otterrà il suo piccolo-grande premio (nella foto Franci desidera una nuova confezione di Lego ed ecco il suo primo risultato raggiunto). Attenzione perchè i badge possono anche essere rimossi in caso di comportamenti sbagliati perchè viene premiata la costanza!

L’App KidzAward si scarica gratuitamente: qui il link per possessori di dispositivi (smartphone o tablet) Apple e qui il link per possessori di dispositivi basati su Android. Una volta scaricata, va personalizzata col nome e l’immagine del bambino, impostata con l’orario preferito per la notifica giornaliera e, insieme al bambino, si possono iniziare a scegliere comportamenti e relativi premi. L’App è stata approvata da numerosi psicologi infantili italiani che considerano KidzAward un’importante occasione di incontro tra adulti e bambini. Educare il proprio bambino non è mai stato così semplice, veloce, digitale… in poche parole smart!

Buzzoole