Il lago di Como: un gioiello incastonato tra le montagne

Il lago di Como è sempre stata una delle location più belle location italiane, la cui bellezza è comparabile solo alla sua fama. La conformazione naturale, l’incessante sviluppo e cura da parte della comunità di questo luogo, l’hanno reso a tutti gli effetti uno dei luoghi più rinomati ed esclusivi nel mondo.

Il lago di Como oltre ad essere divenuto, nel tempo, una location esclusiva, è innanzitutto un luogo ricco di storia e ricco di arte, basti pensare ai numerosi castelli e fortificazioni presenti sul territorio, ma soprattutto alle numerosissime ville che si affacciano direttamente sul lago stesso.

Queste ville infatti, oltre ad trovarsi in una località unica nel mondo, la maggior parte di esse sono abitazioni ricche di storia e ognuna di essa gode di elementi unici che la contraddistinguono, basti pensare alla Villa Monastero o alla Villa Carlotta. Sono infatti molte le ville in vendita sul lago di Como e gli acquirenti sono persone sicuramente molto facoltose che vogliono avere un luogo dove godersi in totale libertà le bellezze del lago.

Terra di artisti e nobili

Il lago di Como ha sempre affascinato, anche in passato moltissimi scrittori e artisti: dallo scrittore francese Flaubert, ai musicisti Gioacchino Rossini, Giuseppe Verdi e Vincenzo Bellini, che qui trovò l’ispirazione per scrivere la famosa opera “Norma”. Lo stesso Alessandro Manzoni scelse come luogo di svolgimento di buona parte delle vicende della sua opera prima, i Promessi Sposi, il lago di Como.

Manzoni all’interno del suo romanzo descrive con particolare cura e attenzione il paesaggio dell’epoca, facendo quindi immaginare quanto questo luogo, già in passato avesse un fascino tanto unico. Un altro importantissimo scrittore che rimase affascinato dal lago fu Mark Twain che elogiò questo territorio durante il suo viaggio in Italia che venne descritto ne “Gli Innocenti all’estero”. Twain ne rimase incantato a tal punto da affermare che «“… si può credere che da
nessun’altra parte se non sul Lago di Como, si possa trovare un tal paradiso di sereno riposo”».

Il Lario è quindi una delle località Italiane più conosciute al mondo anche grazie ai numerosi scrittori e artisti che negli anni si sono innamorati di questo luogo.

Questa location però si è sempre distinta innanzitutto per la bellezza dei suoi ambienti naturali, borghi tradizionali, le ville di prestigio sul lago e giardini da togliere il fiato sono solo alcuni tra gli elementi che contraddistinguono questa zona. Il noto quotidiano online statunitense The Huffington Post nello stilare la classifica dei laghi più belli al mondo, ha inserito al primo posto il Lago di Como. In questa valutazione oltre alla bellezza e alle emozioni che suscita nei visitatori sono stati considerati anche la pulizia dell’acqua e la qualità dei soggiorni.

Il lago di Como ha raggiunto un nuovo livello di fama nel 2002 quando il noto attore di Hollywood, George Clooney, ha deciso di trascorrere le sue vacanze sul lago di Como, creando non poco trambusto nel piccolo paese di Laglio. L’attore americano infatti acquistò nel 2001 la Villa Oleandra dopo essersene innamorato un anno prima. Infine nel 2004 è divenuto proprietario anche di Villa Margherita, posizionata proprio a fianco di Villa Oleandra. L’ultimo VIP che si è innamorato del lago è stato, niente meno che l’ex Presidente degli Stati Uniti, Barack Obama, che nel 2017 ha incaricato un’agenzia immobiliare di cercare una villa per lui e la sua famiglia.

La Versailles italiana

Lungo la costa oltre i numerosi borghi si trovano le famose ville. Queste ultime sono moltissime ed ognuna di esse unica a suo modo, sia per la storia sia per il proprio aspetto. Queste eleganti ville costeggiano le rive da moltissimo si pensa infatti che le prime nacquero in epoca romana.

Tra le dimore più importanti sicuramente spiccano tra tutte Villa Carlotta, villa costruita attorno al 1690 per volere del marchese Giorgio II Clerici. Nel 1818 ospitò niente meno che Marie-Henri Beyle, noto come Stendhal. Successivamente fu acquistata dalla principessa Marianna di Nassau come regalo di nozze per la figlia Carlotta da cui prende il nome.

A Varenna troviamo un altro importante edificio con un ricco passato, la Villa Monastero. Questo edificio venne fondato a fine del XII secolo. Inizialmente si trattava di un monastero femminile, successivamente divenne una vera propria villa su volere della famiglia Mornico. Infine nel 1936 divenne un bene pubblico e museo, aprendo le porte al pubblico nel 1940.

Un luogo reso unico dalla sua storia e dalla sua bellezza

Il lago di Como è pertanto uno dei luoghi più importanti del territorio italiano che continua ad affascinare tutto il mondo da ormai più di duemila anni. La bellezza di questo luogo è complessa, le cose da vedere sono molte e distribuite su tutto il territorio. Como e il suo Lago, offrono un territorio ricco e vario di luoghi e scenari, dalla montagna al lago, dalla vallata alla collina, dalla città di Como al paese di campagna. Ogni borgo, ogni frazioni e ogni villa hanno il loro carattere particolare unico è da questo che contraddistingue questo ambiente da ogni altra località al mondo.