L’Ò Profumo il paradiso delle essenze a Firenze

Ho scoperto la profumeria l’Ò e me ne sono innamorata. Una bottega raffinata e curata come quelle di un tempo con personale esperto, tra cui la gentilissima Rossella, ubicata nel quartiere storico di Santa Croce a Firenze.

L’Ò Profumo: cosa mi ha colpito

Una storia bella da raccontare del bisnonno Alfredo, scappato da Firenze a Parigi, le cui ricette esclusive sono state riprodotte dai nipoti una volta morta la nonna abbandonata. Tanti profumi, dal tradizionale all’innovativo, realizzati seguendo antiche composizioni o seguendo le fantasie più contemporanee solo con ingredienti naturali della massima qualità, sempre più difficili da reperire. Un packaging moderno con attenzione al prezzo finale, mai eccessivo, per consentire a tutti di scegliere il proprio profumo o la fragranza della propria abitazione in modo personale.

Essenze originali quelle a marchio L’Ò, ben 14 diverse, con nomi in grado di farsi ricordare: dalle miscele pensate da nonno Alfredo Toscalalosca (un classico profumo fiorito) e Non lo so (inusuale per l’epoca data la sua moderna dolcezza), dall’incredibile Filtro d’Amore nel quale ognuno sente gli ingredienti che vuole sentire al mio preferito, Il-logico, in cui sono stati volutamente ribaltati tutti i canoni dei processi produttivi del profumo. Persino i profumi e i cosmetici di marchi terzi che L’Ò Profumo distribuisce vengono analizzati a proprie spese prima della messa in vendita per garantire i clienti della qualità della propria proposta.

Rossella di L'ò Profumo a Firenze

Vasco di L'ò Profumo a Firenze

Cristina da L'ò Profumo a Firenze

Curiosità in un’intervista a L’Ò Profumo

LDB: Da quanto tempo è aperta la profumeria e com’è cambiata nel corso degli anni?
Vasco: La storia della profumeria (bisnonno a parte) nasce a Firenze nel 1986,  da subito concentrata sulla nicchia artistica, ed è stata una delle prime realtà simili in Italia. Le principali variazioni sono state principalmente di location, mentre l’identità è sempre rimasta costante, una continua ricerca di prodotti che armonizzassero sempre il “dentro col fuori” e che impattassero il meno possibile sull’ambiente circostante.
LDB: La linea a marchio proprio quando nasce e da quali prodotti è composta?
Vasco: La linea L’O’ ha festeggiato il suo sesto compleanno. Il mondo L’O’ è così composto: 12 Eau De Parfum (EDP) di nostra creazione, 2 EDP su formula originale del bisnonno profumiere a Parigi, 1 colonia Eau de l’Amour, l’esclusivissimo Vintage, le creme corpo profumate, i gel doccia, 13 prodotti per la linea bio-cosmetica per una completa cura della pelle e le fragranze per ambiente con profumatori e oli. Tutte le linee profumo sono create da noi personalmente, mentre la linea cosmetica deve rispettare i nostri ferrei canoni di risultato e componentistica.
 L'ò Profumo a Firenze
 L'ò Profumo a Firenze
LDB: Qual è il regalo perfetto per una donna o per un uomo e perchè?
Vasco: Il regalo perfetto è molto molto difficile da indicare, essendo molto personale. Per restare sul mondo L’O’ “L’o de l’o'” può essere una scelta molto apprezzata, sia nella versione profumo personale che per ambiente mentre chi cerca dolcezza troverà in “A Lot” un abbraccio molto caldo, mentre il goloso con “Creolo” sarà appagato. Andando su altre linee, Amouage riporta sempre al regalo di prestigio sia uomo che donna, così come chi cerca il prezioso in assoluto troverà in Clive Christian e Legacy la soddisfazione assoluta.
Molto gettonata è anche l’esclusiva possibilità di farci creare il profumo personale, cioè un profumo che viene letteralmente creato sui gusti e sulle esigenze della singola persona, dopo un incontro riservato nel quale si “studiano” le esigenze e richieste della stessa. In questo modo saremo sicuri di non condividere mai il proprio profumo con nessuno e di avere un profumo letteralmente perfetto per noi! Per chi cerca un pensiero diverso Tuttotondo ha creato invece kit in stile natalizio perfetti per essere ricordati. Abbiamo la possibilità di offrire appuntamenti in orari extra-lavoro per chi volesse riservarsi il negozio per scegliere in assoluta tranquillità e privacy, con il nostro buffet dedicato.
 L'ò Profumo a Firenze
nonloso L'ò Profumo a Firenze
LDB: Quali le novità assolute arrivate in negozio?
Vasco: Le novità eclatanti nel settore cosmetico sono Skin up, un rivoluzionario trattamento illuminante, idratante ed antietà, un soffio che sconfigge il tempo. Si tratta di un innovativo sistema globale di ringiovanimento. Perché il soffio? Questo sarà il segreto svelato a chi verrà a trovarci.
Le eclatanti novità di profumeria sono: le sculture olfattive di Dalì, un meraviglioso viaggio nell’arte del maestro attraverso le sue opere. Maitrè parfumeur et gantier una linea esclusiva di fragrante seducenti ed eleganti e, appena arrivate in negozio, le candele di Cire Trudon, la più antica cereria del mondo, con tantissime possibilità di scelta.

Dov’è L’Ò Profumo:

L’Ò Profumo è in via Pietrapiana 44 r nel quartiere di Santa Croce nel centro storico di Firenze.