Montessori Limitate la quantità di giocattoli

giochi-bambina” Nei Paesi in cui l’industria del giocattolo non è tanto progredita, troverete bimbi molto differenti: sono più calmi, sani ed allegri.”  Maria Montessori da “La mente”

Il bambino ha bisogno di fare realmente, non di far finta. Fornitegli del materiale “vero”, di taglia adatta alla sua, che possa utilizzare con uno scopo utile, al posto dei giochi finti e di plastica che imitano la vita. Per esempio, invece di comprargli una bellissima e costosa mini-cucina finta, dategli la possibilità di cucinare con voi.

“Crediamo erroneamente che il bambino più “ricco di giocattoli”, più “ricco d’aiuti” possa essere il meglio sviluppato. Invece la moltitudine disordinata di oggetti, è essa che aggrava l’animo di un nuovo caos, e lo opprime nello scoraggiamento.”    Maria Montessori da “La scoperta del bambino”

bambino-giocattoli-04Tendiamo a riempire i nostri figli di giocattoli, ma quando i bambini hanno l’opportunità di impegnarsi in attività concrete, non hanno né voglia nè bisogno di giochi. Essi si concentrano e a lungo e l’attività con immensa soddisfazione; al contrario dei giocattoli che producono frustrazione con le loro finte applicazioni.

Occorre scegliere dei giochi ben fatti, educativi e belli, privilegiando la qualità alla quantità e chiedendoci sempre, prima di acquistarlo, se il gioco ha una finalità, comporta delle decisioni da prendere, incoraggia l’esplorazione e la manipolazione del bimbo. Infine è importante dare al bimbo un solo gioco alla volta, insegnandogli quando diventa più grande a riordinare un’attività prima di iniziarne un’altra.

Foto prese da “Pink and Blue Project” di Fubiz Media (qui le altre kitschissime foto)