Parole crociate: che divertimento!

La storia de “La Settimana Enigmistica” è la nostra storia: la ricordo tra le mani della nonna e della zia quando da bambina scendevo a trovarle e ricordo quando al mare zio Mario chiedeva “Nè voi, nè loro” di tre lettere e noi cugini attivavamo le sinapsi. Eh si, perchè il mare era spiaggia libera senza telefonini e video-game! Dal 1995 ogni mese viene distribuito anche il Mese Enigmistico, per consentirci di giocare in modo intelligente durante le nostre vacanze o il nostro tempo libero, con enigmi, giochi, barzellette e curiosità illustrate per tutte le età.

La storia della Settimana Enigmistica

La Settimana Enigmistica fu inventata da un ingegnere sardo, di nobili origini: Giorgio Sisini, conte di Sant’Andrea e figlio del fondatore del Rotary Club di Sassari, in un piccolo appartamento di Milano in cui viveva in affitto con sua moglie. Il primo numero, con la dicitura in nero, fu pubblicato in 16 pagine il 23 gennaio 1932 al costo di 50 centesimi di lire con l’attrice messicana Lupe Vélez disegnata nelle caselle nere del cruciverba di copertina. Alle ‘parole crociate’ (marchio registrato dalla rivista) si sono cimentati alcuni famosi enigmisti quali Piero Bartezzaghi e Giancarlo Brighenti. Essendo stata capostipite dei giornali di enigmistica in Italia in copertina si frega del fatto che la rivista vanta innumerevoli tentativi di imitazione ma è l’unica a non presentare pubblicità al suo interno tranne che in estate, per agevolarne la diffusione.

L’altra peculiarità è che le rubriche e i giochi, settimana dopo settimana rimangono da sempre nella stessa pagina e,addirittura, nella stessa posizione. La pagina della Sfinge (la preferita di mia mamma, che, in realtà, era bravissima in tutti i tipi di giochi enigmistici) e le risate a denti stretti, dai Rebus a Forse non tutti sanno che… sfogliare una settimana enigmistica mi fa tornare bambina, quando ero in grado di risolvere soltanto i giochi facilitati mentre poi, da grande, ho trovato i miei giochi preferiti (senza mai diventare brava come mamma…).

Dal 1995, occasione dell’ultimo restyling, la rivista è stata affiancata da “Il Mese Enigmistico”, edizione antologica della Settimana, con i migliori quiz e giochi delle uscite settimanali del mese con alcuni personaggi da tempo assenti. Nella foto, Franci alle prese con la rivista di #maggio de #ilmeseenigmistico: lui preferisce le Parole Intrecciate Facilitate mentre a me piacciono, da sempre, il Cruciverba di copertina e le Parole Crociate Crittografate. Buon divertimento con “La Settimana Enigmistica” e con “Il mese Enigmistico”.