Mangiare pesce a Firenze come al mare da Pizzaman

Se cerchi un ambiente informale, dove tutti possano sentirsi a casa, per mangiare pesce fresco cucinato in modo semplice e saporito oltre alla solita pizza napoletana di qualità (ottima anche nella versione per celiaci), considera e prova Pizzaman di Rocca Tedalda a Firenze Sud. I gestori Gino dalla Sardegna e Cristian dalla Calabria sanno riconoscere e preparare il pesce, che acquistano da un fornitore di fiducia del Mercato di San Lorenzo per proporre pescato di giornata.

Il menu di pesce di Pizzaman

L’unico Pizzaman cittadino a proporre anche cucina di pesce è Pizzaman di Rocca Tedalda, dove Gino e Cristian, dopo 15 anni di gestione della storica pizzeria fiorentina, su richiesta dei propri clienti, hanno allargato l’offerta a un ricco menu di pesce, per accontentare tutti al giusto prezzo. La freschezza del pesce si riscontra nella vasca col ghiaccio a vista (a dire il vero a fine serata ne era rimasto ben poco!) e la genuinità delle preparazioni e del servizio rende la serata piacevole per famiglie, gruppi di amici, ragazzi che sono accolti, in sicurezza, tra il locale e l’ampio dehor.

Come per la pizza, quella classica napoletana realizzata con ingredienti di qualità e senza stranezze ‘alla moda’ e per i fritti (montanarine, crocchette, olive ascolane, mozzarelle fritte, ecc.) anche nel pesce le regole che Cristian e Gino seguono sono due:  materie prime freschissime e cucina semplice ma a regola d’arte. Se aggiungiamo un ambiente informale che ti fa sentire come a casa e i prezzi ragionevoli, mangiare pesce al ristorante una volta a settimana non è più un’utopia anche a Firenze!

E quando il pesce è buono, ha bisogno di pochi fronzoli, come dimostra il menu che abbiamo avuto modo di degustare (e apprezzare) da Pizzaman. Si inizia con dei frittini e una focaccia con i pomodorini e con la scelta del vino bianco. A me piacciono i vini fruttati mentre a Fabio quelli fermi per cui abbiamo messo alla prova Gino che ci ha proposto un Pinot grigio friulano, apprezzato da entrambi. Si parte con gli antipasti, apprezzati soprattutto da me e Francesco: acciughe fritte in un cartoccio oppure piccantine alla paprika. A Fabio non piace il pesce azzurro ma ha apprezzato il sautè di cozze e vongole con crostini.

Acciughe fritte Pizzaman Rocca Tedalda
Acciughe fresche di giornata e fritte a puntino da Pizzaman Rocca Tedalda a Firenze
Focaccia pomodorini Pizzaman Firenze
Focaccia con pomodorini per non dimenticare che siamo da Pizzaman Rocca Tedalda a Firenze
Vongole e Cozze in Sautè Pizzaman Firenze
Sautè di vongole e cozze con crostini da Pizzaman Rocca Tedalda a Firenze

Si parte con il primo: spaghetti fatti in casa con farina biologica conditi con vongole e bottarga (vedi foto in evidenza) per Francesco la versione solo vongole. Per secondo fritto di anelli di calamaro, sodo e croccante come il pesce fresco può essere, e la versione in un guazzetto un po’ piccante, che dimostra le origini meridionali dei gestori. Francesco si è fatto portare delle mozzarelle fritte viste passare in un tavolo vicino al nostro. Non ce l’abbiamo fatta a ordinare anche il dolce e abbiamo concluso con un sorbetto al limone.

Francesco ha detto che Pizzaman è il miglior posto per mangiare pesce in città e che vuole tornarci. E noi lo acconte vogliamo assaggiare altri piatti presenti nel menu di pesce del locale che prevede con primi linguine, rigorosamente fatte in casa, al Granchio, all’Astice Fresco o ai Frutti di Mare, paccheri con Pomodorini e Gamberi. Come secondi la Grigliata di Mare per due persone da scegliere in alternativa alla Frittura oppure, se si vuole rimanere leggeri la Spigola all’Isolana con le Verdure di Stagione, la Tagliata di Tonno alla Griglia  o la Tartare di Tonno. Non è detto che ci siano tutti i giorni perchè dipende dalle varietà di giornata reperibili al mercato.

Da abbinare una bella carta dei vini che spazia fra i bianchi del nord passando dal centro Italia con passerina e pecorino finendo coi i vini dell’Etna. Birra alla spina o artigianale. E se non ti piace il pesce? Puoi ordinare la pizza Pizzaman per andare sul sicuro! Per l’impasto della pizza, morbida alla napoletana e vincitrice di parecchi premi nazionali, vengono usate farine locali ad alta idratazione e lunga lievitazione (dalle 36 alle 48 ore) anche nelle versioni integrale e senza glutine; la guarnitura è fatta con ingredienti al 100% italiani quali il pomodoro pugliese, mozzarella di bufala campana, olio extravergine di olive toscane e la cottura rigorosamente nel forno a legna.

Pizzaman Firenze linguine con granchio
Linguine fatte in casa col Granchio da Pizzaman Rocca Tedalda a Firenze
Fritto misto pesce Pizzaman Firenze
Fritto di gamberi e anelli in cartoccio da Pizzaman Rocca Tedalda a Firenze
Pizzaman Rocca Tedalda Firenze pizza
L’impasto a regola d’arte della pizza di Pizzaman Firenze

E la prossima volta dobbiamo lasciare un piccolo spazio anche per il dolce perchè tra le specialità di Pizzaman ci sono la Panna Cotta (senza colla di pesce e la differenza si sente!) o la Zuppa Cotta (pan di spagna, meringa e crema chantilly), marchio di fabbrica di Rocca Tedalda, oltre al Cheesecake e al Tiramisù.  Anche i dolci, come la pasta e il pane, sono preparati tutti i giorni nei laboratori del ristorante pizzeria.

Il periodo è critico per i locali del centro che hanno puntato sui turisti stranieri ma non lo è per i locali come Pizzaman di Rocca Tedalda che si è orientata sulla clientela locale a partire dal successo delle pizze e dei fritti napoletani, proposti prima che diventassero di moda, e, adesso, del menu di pesce che va a ruba (se si desidera qualcosa di particolare meglio prenotare in anticipo). I tavoli sono distanziatissimi, il personale serve in mascherina e sicurezza e l’ampio dehor rende possibile l’accoglienza di gruppi numerosi senza rischio.

Informazioni pratiche

Parliamo di Pizzaman di Via di Rocca Tedalda, 411 a Firenze Sud, l’unico che oltre alla pizzeria ha la cucina di pesce. Il ristorante-pizzeria Pizzaman Rocca Tedalda è aperto tutti i giorni, 7 giorni su 7 a pranzo e a cena. Per ulteriori informazioni vai al sito www.pizzaman.it mentre per prenotare chiama il numero 055 691756