San Michele a Carmignano con la Visitazione del Pontormo

Ho partecipato al Photowalk organizzato da Flod che sta supportando la raccolta a favore del restauro del complesso di San Michele a Carmignano, in cui è conservato la Visitazione, capolavoro del Pontormo. E subito dopo ho dato il mio contributo, perchè ho toccato con mano lo stato in cui una splendida realtà toscana, frequentata anche da San Francesco, versa in notevole difficoltà. Donate anche voi qui: http://igg.me/at/pontormo

Crowdfunding per il complesso di San Michele a Carmignano

“La bellezza salverà il mondo” dice il principe Myškin ne L’idiota di Dostoevskij. A Carmignano questa frase è stata presa alla lettera. La bellezza è quella della Visitazione del Pontormo, uno dei capolavori più importanti del Cinquecento. Il “mondo” da salvare è il complesso conventuale di San Michele che ospita l’opera. Non c’è invece nessun principe, ma un gruppo di volontari che si è attivato per un progetto che si concentra sul presente (difficile) ma con uno sguardo al futuro (ambizioso). Perché il complesso necessita urgenti restauri, ma la prospettiva è la creazione del Museo della Visitazione.

Nella notte di Giovedì 6 settembre è stata lanciata una campagna per la raccolta di 70.000 dollari su Indiegogo, la piattaforma internazionale di crowdfunding. Per il successo della campagna di crowdfunding occorrono tanti sostenitori anche con piccole donazioni. Ma è altrettanto importante diffondere la notizia ognuno nel proprio network, condividendo il link della campagna che sarà attiva per 60 giorni (solo un mese da oggi, affrettatevi!).

Il restauro del complesso è un progetto a lungo termine che richiede un finanziamento stimato in circa 900mila euro, con fondi che  saranno reperiti presso sponsor pubblici e privati. La cifra del crowdfunding serve per attivare subito i lavori in attesa degli altri contributi, in modo da evitare ulteriore irrecuperabile deterioramento. Un primo lotto di interventi si concentrerà sull’area che sarà adibita al futuro Museo della Visitazione.

Le mostre a New York e Los Angeles e le ricompense

Il lancio della campagna avviene in concomitanza con l’inaugurazione della mostra Incontri Miracolosi, Pontormo dal disegno alla pittura, che venerdì 7 settembre apre alla Morgan Library and Museum di New York (fino al 6 gennaio). Il viaggio della Visitazione – che è iniziato a Firenze a Palazzo Pitti (maggio – luglio) – proseguirà a febbraio verso il prestigioso J. Paul Getty Museum di Los Angeles (5 febbraio – 28 aprile 2019).

Per premiare chi aderisce al crowdfunding, una selezione di “reward” che vanno dall’inserimento del nome del donatore in un libro conservato in archivio fino a dei soggiorni-vacanza alla scoperta di Carmignano e dintorni, grazie alla generosità di diversi “sponsor” che hanno reso possibile questa offerta. Si citano in particolare il giornale in inglese The Florentine che offre abbonamenti digitali; Biscottificio Amari di Carmignano con l’assortimento di biscotti fatti a mano; Lanificio Bisentino di Comeana per le sciarpe “Made in Tuscany” ispirate alla Visitazione; Piaggia produttore di vino a Carmignano che offre wine tour e vino; Elena Fulceri/Florence with Flair per un tour inedito del Pontormo a Firenze; e gli alberghi Hotel Villa San Michele a Carmignano, Hotel Alexandra a Vinci, e Tenuta di Artimino.

Io ho scelto la mia ricompensa che sarà un originale regalo di Natale per mio marito. Scegli la tua e dona perchè c’è davvero bisogno del tuo aiuto per dare una degna casa a un capolavoro mozzafiato: http://igg.me/at/pontormo