Ristorante a Firenze per pranzi di lavoro zona Stazione

PescheriaSanPietro (7)

(ndr purtroppo il ristorante Pescheria San Pietro di Firenze zona Santa Maria Novella ha chiuso – Sigh!)

Un posto che mancava a Firenze in zona stazione Santa Maria Novella e che adesso c’è: il ristorante Pescheria San Pietro (via Alamanni 7 R di fronte la fermata della Tramvia). L’ideale per pranzi di lavoro veloci ma curati, a base di pesce fresco e be cucinate, in un bel locale capiente, accogliente e contemporaneo con servizio gentile e attento. Dal martedì al venerdì c’è un conveniente pranzo di lavoro con due portate e vino / bevanda a 14,50€ a persona, tPescheriaSanPietro (3)utti i giorni Take Away di street-food (fritto misto, spiedini, ecc.) oppure più completo da portare in ufficio. Essendo aperto tutti i giorni dalle 8 alle 24.00 hanno previsto anche il pranzo della domenica con antipasto, primo, secondo e dolce comprensivo di bevande e caffè.
C’ero già andata con Francesca del CNA poco dopo aver fatto la mia tessera del CNA Firenze (con cui è convenzionato, quindi utilizzatela prima di pagare il conto!) e mi era piaciuto. PescheriaSanPietro (5)Ci sono tornata con Tommaso in pausa pranzo e ci era piaciuto difatti avevamo prenotato per un altro pranzo di lavoro tra un treno in partenza e l’altro e hanno gradito (io poi ho dovuto saltarla, purtroppo). Domenica invece ci siamo capitati in famiglia per cause di forza maggiore (avevo prenotato a Lastra a Signa seguendo i consigli degli amici di Facebook ma poi non abbiamo potuto prendere l’auto perchè c’era la Maratona di Firenze e siamo andati a teatro col treno) ed è piaciuto anche a Fabio e Franci. PescheriaSanPietro (2)

Dato che il nostro treno partiva dopo un’oretta, abbiamo scelto un piatto a testa, preceduto da un antipastino per tutti: polpettina di pesce su panna acida con erba cipollina. Abbiamo scelto: polpo alla piastra con verdure Fabio (un antipasto), gnocchi alle vongole Franci (un primo), tempura di pesce e verdure in salsa agrodolce e maionese io (un secondo) accompagnati da acqua, due calici di vino bianco (uno fermo e uno frizzante), PescheriaSanPietroun tiramisù a strati alternati di pan di spagna al caffè e crema al mascarpone Fabio (che abbiamo visto in preparazione come la pasta fresca tirata in vetrina). Il tutto con la convenzione CNA Firenze (gli uffici sono nella stessa via Alamanni) ci è venuto a costare 40€ in totale: ottimo prezzo perchè la qualità meritava.

E anche la presentazione: il mio fish & chips era presentato su un cartoccio di finte pagine di quotidiano con la salsa e il barattolino di maionese a parte. ITeatroArti-LastraaS (11)l locale è grande e modernissimo e continua al seminterrato con dei bagni che servano di nave da crociera, un angolo lounge con salottino vintage in velluto rosso, wifi e un cocktail bar che viene usato per gli aperitivi. Esperienza da ripetere, se capiterà, e che vi consiglio di fare.