Sciare a Sesto Moso in Alta Val Pusteria

Quest’anno non avevamo un’intera settimana (qui le nostre settimane bianche), ma solo qualche giorno per sciare. Siamo andati a Sesto-Moso in Alta Val Pusteria sulle Dolomiti, località scelta dalla famiglia di un compagno di classe di Francesco alloggiando al Family Resort Rainer, perfetto per chi ha bambini piccoli alle prime armi con la montagna. Perchè al Rainer hai tutto ai tuoi piedi: scuola e piste di sci, spa con piscina, pranzi e animazione tutto il giorno.

Sciare (e non) in Alta Pusteria

Non eravamo mai stati in Alta Val Pusteria, sulle Dolomiti nei pressi delle Tre Cime di Lavaredo, in Trentino Alto-Adige. E abbiamo scoperto una località incantevole, Sesto-Moso e un resort assolutamente perfetto, il Rainer. Fabio e Franci sono partiti il sabato mattina in auto con la neve grossa che ha comportato oltre 10 ore di viaggio. Io sono partita comodamente in treno il giorno dopo e, nonostante le tappe, ci ho messo molto meno tempo di loro (da Firenze Campo di Marte verso le 8.00 sono arrivata poco dopo le 16.00 a San Candido).

Abbiamo alloggiato al Family Resort Rainer, un meraviglioso hotel 4 stelle superior nato da una piccola locanda che, via via, si è espansa sino a comprendere altri 3 residence in zona. La famiglia Rainer ancora gestisce in prima persona l’albergo che affaccia direttamente alla valle in cui si accede alle piste di sci col campetto per i bambini più piccoli. Tutte le camere sono con vista e noi avevamo un alloggio di 45 m2, praticamente un appartamento vero e proprio con camera e bagno grandi, balcone e due letti a castello nella cameretta di Franci.

 

La scuola di sci dei bambini inizia dalla domenica pomeriggio con una lezione dalle 14.00 alle 16.00 e, senza uscire dall’albergo, Fabio e Franci hanno fatto l’iscrizione, acquistato gli skipass, noleggiato sci e scarponi la mattina della domenica. Sempre per la massima comodità di tutta la famiglia, il deposito sci è al piano interrato dell’hotel stesso perciò si può lasciare tutta l’attrezzatura che serve per sciare nel proprio armadietto per poi cambiarsi al termine della lezione prima di tornare in camera.

Quando sono arrivata alla stazione di San Candido, ho trovato la navetta del Resort per recuperare alcuni ospiti (avrei potuto fruirne anche io ma Fabio era venuto a prendermi). Abbiamo fatto merenda in albergo (dalle 15.00 alle 17.00 sono comprese nella mezza pensione torte squisite dallo strudel con panna a quella di grano saraceno con cioccolato, da quella ai frutti di bosco alla crostata con marmellata di fragole) e poi siamo andati insieme a Franci ad acquistare alcuni indumenti da sci dimenticati a Firenze oppure ormai troppo piccoli a San Candido, incantevole paesino che merita una visita più approfondita.

Per cena i bambini possono approfittare del loro menu servendosi al buffet dell’albergo mentre noi adulti siamo serviti a tavola e possiamo scegliere tra diverse alternative, di carne, pesce o vegetariane. Il menu, servito dalla simpaticissima Marinella, prevedeva ogni sera un drink multi-vitaminico oppure una zuppa calda di legumi o verdure, un primo di pasta fatta in casa condita riccamente oppure una pietanza a base di formaggio e/o uova e un secondo di carne o pesce con contorno oppure vegetariano e il dessert o sorbetto alla frutta. La domenica sera la cena inizia con un aperitivo accompagnato da un infinito buffet di stuzzichini mentre il lunedì sera c’è stata la degustazione di almeno 20 diversi formaggi di montagna, uno più buono dell’altro. Dalle 20.00 alle 22.00 i bambini potevano scendere nella sala giochi interrata con la supervisione di un animatore mentre noi adulti potevamo giocare a carte sorseggiando una tisana o un amaro davanti al camino nella hall dell’albergo.

Purtroppo non abbiamo scelto un buon momento per arrivare al Resort: la domenica pomeriggio (e avevamo notato l’elicottero e le ambulanze tornando da San Candido all’albergo) una valanga aveva trascinato a valle Hannes Sshwienbacher, il bel nipote diciasettenne dei proprietari del Family Resort Rainer, durante un fuoripista con un amico. Non c’è stato nulla da fare: il povero Hannes è morto ed è stato un duro colpo per la piccola comunità di Sesto-Moso (e anche per noi è stata una notizia brutta, che invita a mantenere la massima prudenza sulla neve).

La colazione viene servita dalle 7.30 e prevede succhi di frutta, yogurt con ampia scelta di cereali, affettati e formaggi, con l’ottimo pane integrale di montagna, uova da fare alla coque, pancetta, salsiccia, croissant e torte fatte in casa oppure crepe realizzate li per lì. Dal lunedì, i bambini sciano dalle 10.00 alle 12.30 per poi pranzare in albergo e tornare a sciare con i loro genitori prima di tuffarsi nella piscina con idromassaggio del resort (c’è anche una piscina di acqua calda all’aperto vietata però ai minori di 12 anni). Io ho potuto lavorare sfruttando il wifi della camera e della hall e ho prenotato un trattamento nel centro estetico dell’albergo con peeling, bagno di fanghi e massaggio completo che mi ha rimessa al mondo. Il mercoledì dopo la lezione di Franci siamo ripartiti per Firenze fermandoci a pranzo al Boton d’Oro, un ristorante di Auronzo di Cadore trovato dopo essere scesi, tornante dopo tornante.

Adesso abbiamo voglia di tornare a visitare questi luoghi d’estate dove il profumo dei fiori, la lucentezza dei laghi, il verde delle valli mostrano tutto il loro splendore durante lunghe ritempranti e rilassanti passeggiate in montagna. Arrivederci Alta Val Pusteria!

Informazioni pratiche

Family Resort Rainer è in via San Giuseppe, 40 nella frazione di Moso poco distante da Sesto (BZ) in Alto Adige. All’interno del Patrimonio Mondiale Naturale UNESCO Dolomiti di Sesto” che comprende le Tre Cime di Lavaredo, perfetto per chi scia, va in mountain bike o fa trekking, è pensato per accompagnare i bambini da mattina a sera in mille avventure consentendo vero relax agli adulti in un design essenziale dall’architettura pluripremiata e dotato di tutti i confort per questo scelto come Hotel Eccellente 2018 da Bimboinviaggio. Qui tutti i dettagli e i costi delle camere e dei servizi.

Il ristorante Boton d’Oro è in via Cima Gogna, 1 ad Auronzo di Cadore (BL). Aperto dal martedì alla domenica dalle 8.30 di mattina alle 21.30 di sera. Accanto c’è un negozio di alimentari dove poter acquistare formaggi locali (tra cui quello di Comelico) e un outlet di occhiali (siamo nel distretto industriale del settore).