Incontri con scrittori emergenti alle Oblate

Alessandra Cafiero mi trasmette e io condivido con piacere gli interessanti incontri letterari che si terranno a partire da domani alla Caffetteria delle Oblate di Firenze con alcuni scrittori emergenti. Spero davvero di poter partecipare ad alcuni incontri, tutti interessanti.

Perché scegliere Firenze per ambientarci un romanzo un po’ giallo e un po’ noir? Cosa stimola uno scrittore a raccontare una storia di rapimenti e omicidi? Queste e altre domande saranno il punto di partenza per una conversazione letteraria con due scrittori fiorentini che nella loro città hanno deciso di ambientare il proprio romanzo.

BAMBOLE di David Masini 

Protagonista del primo incontro, giovedì 26 settembre alle 19, sarà lo scrittore David Masini, autore di “Bambole” (SensoInverso Editore, 2019), suo secondo romanzo dopo il successo de “Il Samurai”.

Il commissario Valerio Giovetti, Val per gli amici, indaga su una serie di rapimenti e omicidi, avvenuti a Firenze, ai danni di giovani adolescenti, poco più che bambine. Il suo braccio destro, il collega Ghigo, lo accompagna nell’indagine e insieme seguono ogni pista plausibile. Dall’altra parte dell’oceano, John Gambetti, serial killer assoldato dalla mafia italo-americana, ossessionato dal gentil sesso, è l’esecutore materiale di omicidi efferati in giro per il mondo. I due, così diversi, sono in realtà legati da un passato comune che li porterà alla fine a incontrarsi.

I personaggi di Masini fanno parte della schiera degli oppressi, dei vincenti, degli assettati di vendetta o al contrario di giustizia. Mai scontati, sono figure a tutto tondo che escono fuori dalla penna dell’autore in maniera istintiva. Le vicende raccontate si incrociano perfettamente in una geografia universale, che va da Firenze, a New York, dal Texas al Sud Africa.

L’autore ci porta ancora una volta nel suo mondo noir, fatto di scie di sangue, sesso e sete di giustizia. Con disinvolta abilità narrativa ci racconta di vittime e carnefici, deplorando le disumane perversioni e il male che domina la società odierna. Un thriller psicologico a tinte forti per un lettore in cerca di storie avvincenti.

L’autore DAVID MASINI

David Masini, classe 1963, è nato e vive a Greve in Chianti, nella campagna alle porte di Firenze, con la moglie Susanna e i figli Neri e Ginevra. È imprenditore nel settore tessile da oltre venticinque anni. Sportivo, appassionato di moto, di viaggi e di arte del ‘900, ha cominciato a scrivere per sfida per dimostrare a sé stesso di non riuscire a farlo. Il suo romanzo d’esordio è “Il samurai” (2015) pubblicato da Ibiskos Editrice Risolo.

incontro letterario con l'autore Mario PIni
Mario Pini scrittore emergente emerso grazie all’Officina delle Parole

ALLE TRE DI NOTTE di Mario Pini

Il secondo appuntamento, venerdì 11 ottobre alle 19, sarà con l’esordiente Mario Pini, e la sua opera prima “Alle tre di notte” pubblicato da Nicomp Editore. Proprio dalla frequentazione del laboratorio di scrittura creativa “Officina delle parole” emerge la vena artistica di Mario Pini che decide di cimentarsi con il suo primo romanzo, un giallo noir che vedrà Firenze protagonista assoluta della storia. 

A Firenze una nera figura pedala solitaria nel buio di una strada deserta. Massimo, il protagonista, sta andando incontro a un’esperienza intrigante e pericolosa, che lo metterà a confronto con le paure dell’uomo comune. Sarà così che ripercorrerà i fatti salienti della sua vita. I ricordi del funzionario di Polizia Tullio, suo conoscente, gli faranno scoprire un coacervo di eventi legati alla sua compagna Anna. Il passato sarà riletto sotto una nuova luce.

La vicenda è ambientata a Firenze ma pesca in un passato palermitano saturo di mafia che accompagnerà l’intero sviluppo della storia. Quattro fasi della narrazione guidano il lettore in diversi tempi e luoghi non necessariamente, come ci ha insegnato Quentin Tarantino, nella giusta sequenza cronologica.

L’autore MARIO PINI

Mario Pini è nato a Firenze. Di formazione scientifica ha sviluppato la propria carriera manageriale nel mondo dell’industria dell’alta tecnologia per la quale è stato insignito del titolo di Maestro del Lavoro. Successivamente ha svolto studi nel settore geopolitico presso l’Università Sapienza di Roma. È docente al Master in “Geopolitica e Sicurezza Globale” presso la stessa università. Svolge inoltre corsi di formazione relativi alle cosiddette “competenze trasversali” per varie iniziative a livello regionale.

 

Gli incontri ad ingresso libero si svolgeranno alla Caffetteria delle Oblate, in collaborazione con “Officina delle parole” il contenitore culturale fiorentino che promuove gli scrittori emergenti, organizza laboratori di scrittura creativa ed eventi culturali legati ai libri.

La Caffetteria delle Oblate è in via dell’Oriuolo 24 a pochi passi dal Duomo di Firenze