Simona e i suoi viaggi Destinazione Toscana

Simona Genovali adora la Toscana, la sua regione preferita in fatto di viaggi o semplici weekend, di un giro in bicicletta o di una sosta golosa. Se si sente in vena, la sua Destinazione è la Toscana ed è per questo che ha dato vita al progetto Destinazione Toscana, in cui racconta quello che è possibile fare nella regione famosa in tutto il mondo per le sue bellezze naturalistiche, artistiche ed enogastronomiche. 

Come nasce il tuo amore per la scrittura?

Quando mi chiedono di parlare del mio amore per la scrittura mi trovo sempre un po’ in difficoltà perchè rispondo a mia volta con un’altra domanda: come si può spiegare perchè ami qualcosa o qualcuno ? Posso dire che la scrittura fa parte di me, della mia vita, da sempre. Quando mi siedo davanti al PC e inizio a digitare le lettere sulla tastiera, per me è un po’ come se suonassi un pianoforte e componessi una melodia. Solo che invece della musica, escono le parole che poi diventano poesie o racconti.

Come nasce il blog Destinazione Toscana?

L’idea del blog nasce soprattutto da una sorta di tormentone che mio marito (ai tempi eravamo ancora fidanzati) mi ripeteva in continuazione prima di partire. “Destinazione ? Toscana”. Ecco, questo era un po’ il nostro motto. Così abbiamo iniziato a viaggiare per la nostra regione, in auto e in moto e abbiamo scoperto tante bellezze che non sapevamo di avere intorno e a così pochi passi da casa.
Dopo averlo aperto, un giorno una signora del paese dove abito, incontrandomi per strada mi salutò come “quella di Destinazione Toscana”, non mi sentii certo offesa nell’essere chiamata “quella di…”, anzi mi fece sorridere e poi era la prima volta che qualcuno mi fermava per strada per salutarmi!

Ci suggerisci i tuoi luoghi preferiti in Toscana?

Amo molto la Garfagnana che consiglio di visitare a tutti: coppie e famiglie con bambini e il Parco Regionale delle Alpi Apuane! Sono zone di una bellezza straordinaria sia dal punto di vista paesaggistico che culinario!
Per l’arte, la storia e l’architettura consiglio Lucca, è una città bellissima da visitare in qualsiasi periodo dell’anno. La trovo molto romantica!

Quali sono i tuoi sogni nel cassetto?

Il mio blog Destinazione Toscana è stato ampiamente recensito (vedi qui) e figura tra i finalisti ai Bloggers Open World Awards 2018 organizzati da Momondo. Ma non mi fermo qui: ho tanti sogni nel cassetto! Intanto portare a termine il secondo romanzo (nonchè terzo libro: il primo è stato un libro di poesie “Quasi adesso” con cui nel 2017 ho vinto il Premio Letterario città di Sarzana e il secondo libro, ossia il primo romanzo, è uscito quest’anno e si intitola “C’era una volta un padre“). Voglio far crescere ancora di più il blog. E poi voglio portare a termine l’Università.

Breve presentazione di Simona Genovali

Simona Genovali, nata e cresciuta in Versilia. Da 4 anni vive a Massarosa con suo marito Fabio e il loro cucciolo di Bulldog francese Berlino – avete presente la serie La casa di carta, su Netflix ? Il nome è stato ispirato proprio da uno dei personaggi! Nel 2017 ha aperto il blog Destinazione Toscana, dove racconta itinerari e viaggi in Toscana, in auto e in moto e per chi come lei, viaggia con un amico a 4 zampe. Su di lei nemmeno una nuvola – almeno così le piace pensare anche se di temporali ce ne sono stati e ce ne saranno – ma com’è che si dice ? “La vita non è aspettare che passi la tempesta ma imparare a ballare sotto la pioggia”. Cucina un pan di spagna al cioccolato che una volta ha fatto leccare i baffi anche a un chef – ma non possiamo svelare chi – ma alla cucina, alle pentole e alle ricette preferisce le parole. Da sempre. Da grande farà la scrittrice a tempo pieno.