Tutti Matti per il Riso a favore di Itaca

Torna per il quarto anno l’iniziativa benefica Tutti Matti per il Riso promossa da Progetto Itaca, associazione volontari per la salute mentale. Quest’anno nel weekend del 13 e 14 ottobre nelle piazze delle principali città d’Italia (tante a Firenze) sarà possibile contribuire acquistando un pacco di riso Carnaroli, garantito dallo chef-pasticcere Damiano Carrara.

L’iniziativa Tutti Matti per il Riso

Tutti Matti per il Riso è l’evento di piazza targato Progetto Itaca, Associazione Volontari per la Salute Mentale, che vede come testimonial della IV edizione Damiano Carrara, chef pasticcere e noto volto televisivo, giudice di Bake Off Italia. Si tratta di un importante messaggio volto alla reale integrazione di coloro che soffrono di una malattia psichica, contro lo stigma e il pregiudizio di chi ancora pensa che soffrire di depressione, ansia, attacchi di panico, psicosi sia motivo di vergogna.

Sabato 13 e domenica 14 ottobre, in occasione della Giornata Mondiale della Salute Mentale promossa dall’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità), Tutti Matti per il Riso sarà in più di 70 piazze in 17 città italiane (Milano, Bologna, Catanzaro, Como, Firenze, Genova, Lamezia, Lecce, Napoli, Padova, Palermo, Parma, Perugia, Rimini, Roma, Torino, Verona, Vicenza) con oltre 300 volontari coinvolti e più di 10.000 kg di riso. Sarà possibile incontrare i volontari di Progetto Itaca e sostenerne le attività con una donazione a fronte del quale verrà offerta una confezione da 1kg di pregiato riso Carnaroli.

Per rendere ancora più speciale questo gesto di solidarietà, in regalo l’esclusiva ricetta della Torta Riso e Ricotta di Damiano Carrara «Sono molto contento di dare il mio contributo a questo progetto contro il pregiudizio, che ancora oggi affligge chi soffre di disturbi psichici. Ho trovato in Progetto Itaca un gruppo giovane, dinamico, positivo e soprattutto un ambiente piacevole con cui collaborare. Quindi avanti tutta e aiutiamo insieme coloro che soffrono, affrontiamo insieme questa “battaglia”»

Tutti Matti per il Riso a Firenze

Ecco cosa accadrà nelle piazze della nostra Firenze, ben sei quelle coinvolte da Porta Romana a piazza Santo Spirito, da Largo Annigoni a viale Manfredo Fanti, da via Masaccio (davanti all’Esselunga) a piazza San Marco, da cui potranno passare gli amanti del Carnaroli di qualità e tutti coloro che desiderano sostenere la nostra Associazione con generose donazioni. Questo evento ricorrente è quello più importante di chi lavora e sostiene al Progetto Itaca Firenze Onlus e concentra tutte le forze e i contenuti per la più ampia diffusione possibile di un messaggio di speranza e positività. Con i fondi raccolti Progetto Itaca Firenze Onlus potrà continuare ad offrire servizi gratuiti e sensibilizzazione, di ascolto e supporto a chi soffre di disturbi mentali. Per questo è importante vedervi il 13 e il 14 ottobre numerosissimi a passeggiare per le strade di Firenze con chili e chili di Carnaroli sottobraccio e sorrisi sulle labbra! La IV edizione di Tutti Matti per il Riso vede la collaborazione di Aon, Belfor, IFood e Realize Networks.

Le attività di Progetto Itaca Firenze Onlus

Progetto Itaca Firenze Onlus è un’Associazione di volontari impegnata nel campo della Salute Mentale, parte del network nazionale coordinato dalla Fondazione Progetto Itaca Onlus, che promuove progetti di formazione, prevenzione e riabilitazione per le persone affette da disturbi mentali e per i loro familiari.

Tra i Progetti di Formazione e Prevenzione ci sono il corso di Formazione Volontari, utile a chi vuole avvicinarsi alle tematiche relative alla Salute Mentale ed offrire la propria collaborazione volontaria per gestire i progetti dell’Associazione. Il corso si tieni in collaborazione e con la consulenza di psichiatri, psicologi e operatori dei Dipartimenti Salute Mentale del territorio di Firenze. Poi c’è il Supporto ai Familiari con il corso Famiglia a Famiglia, specifico per i familiari di persone  che  soffrono  di malattie mentali, tenuto da familiari preparati, secondo gli standard dell’Associazione americana NAMI (National Alliance on Mental Illness) e il gruppo di Auto Aiuto, che fornisce un supporto di tipo emotivo e informativo. Infine la Prevenzione nelle scuole con incontri di informazione rivolti ad alunni e insegnanti delle secondarie superiori, con l’obiettivo di abbattere il pregiudizio che pesa su questi disturbi e causa un grave ritardo nel percorso verso la cura.

Il Progetto di Riabilitazione Club Itaca Firenze è un centro per l’inserimento sociale e lavorativo di giovani che hanno una storia di disagio psichico attraverso l’impegno in attività interne, necessarie al funzionamento della struttura. Il modello nasce negli Stati Uniti nel 1948 ed è diffuso in tutto il mondo: 332 Clubhouse in 33 paesi accolgono circa 100.000 persone. Si fonda sull’idea che il lavoro e i rapporti che si creano attraverso di esso sono riabilitativi e formano una solida base per crescere nella sicurezza in sé stessi. Si tratta di una struttura diurna, non sanitaria, gestita con la formula del Club, dove i giovani che aderiscono sono Soci, in modo gratuito, volontario e senza limiti di tempo. Il Club è gestito attraverso il lavoro e vuol sostenere l’autonomia sociale e lavorativa dei propri Soci, che vi trascorrono giornate organizzate in unità di lavoro. L’obiettivo finale, dopo una valida esercitazione, è quello dell’inserimento lavorativo in aziende esterne. Club Itaca Firenze ha aperto il 5 giugno del 2012 e oggi conta 61 Soci. Questo progetto si affianca alle istituzioni e ai servizi sanitari, offrendo un percorso di riabilitazione più sociale che medica, puntando al rafforzamento della parte sana che persiste nonostante la malattia.