Valentina Dainelli di TooMuchTuscany

La rubrica Life & People inaugura con l’intervista a Valentina Dainelli nota come ideatrice di TooMuchTuscany. Non a caso: Lo Studio, web agency in Mugello da lei co-fondata, ha creato il nuovo layout di LifeBlogger e io inauguro con lei la nuova rubrica. Speriamo di farla contenta 🙂

Life & People: chi è Valentina

Sono grata a Valentina per … essere così come è: preparata, professionale ma alla mano, disponibile. Mi piace lei, il suo modo di fare e quello che fa, la sua famiglia e le bellissime fotografie che immortalano le bellezze della Toscana a partire dal Mugello. Ospitare la sua intervista su LifeBlogger per me è un onore, oltre che un piacere. Scopriamo innanzitutto chi è Valentina Dainelli e chi era prima di ideare TooMuchTuscany e LoStudio.

Sono 100% Toscana e dopo aver abitato un a New York, Londra, Bologna e intorno a Firenze, da 5 anni mi sono trasferita nel Mugello. Magari fossi un’affermata blogger (cfr Chiara Ferragni). Nelle vite precedenti mi sono quasi sempre occupata di parole, turismo e cultura, prima come Content Manager e poi come Seo Junior. Nel 2011 è nato mio figlio e anche TooMuchTuscany, il blog, mentre l’account Instagram è nato nel 2012. Mentre facevo la mamma e la blogger, lavoravo anche per una grande azienda americana come specialista della localizzazione di grandi database. (immagini prese dal blog e dai social di Valentina Dainelli e TooMuchTuscany previa autorizzazione dell’autrice)

Di cosa ti occupi adesso?

Dopo un anno di test a gennaio 2016 ho fondato un’agenzia di comunicazione insieme ad altri tre soci: Filippo Marketing Hero, Daniele Web Champion e Marco System Fighter. Lavoro principalmente sul territorio, nel verde ed irrequieto Mugello, con trasferte in giro per l’Italia ed il mondo. Mi definiscono la Content Queen de Lo-Studio, ma in pratica mi occupo di parole e immagini. Sono una copywriter e Social media manager, quindi faccio foto, vedo gente, scrivo cose.

Come ti mantieni sempre aggiornata?

Il web e i social stessi sono gli strumenti con cui mi tengo aggiornata ogni giorno. Ogni giorno mi fermo per approfondire, imparare, capire cosa sta succedendo intorno a me e come migliorarmi. Ogni giorno mi alzo e so che dovrò correre più di quella famosa gazzella per stare al passo coi tempi.

 

Cos’è TooMuchTuscany?

TooMuchTuscany è un blog in inglese sulla Toscana e sull’Italia non-convenzionale e meno turistica. In origine, il tono usato era molto informale, quasi da guida enciclopedica, ma nel corso degli anni è diventato sempre più informale e quasi personale. Scrivo di ciò che mi piace e di ciò che realmente faccio in Toscana e in Italia. Insomma il blog è mio e scrivo quello che voglio io, compresi pensieri negativi su destinazioni.

 

Qualche dritta sul Mugello non-convenzionale

Tra i miei posti preferiti per la famiglia c’è il ChiniLab  un modernissimo spazio gioco per bambini all’interno del Museo della Manifattura Chini a Borgo San Lorenzo. È il nostro preferito d’inverno: ci sono 7 sale sensoriali a tema in cui fermarsi a giocare, leggere, colorare, sperimentare.
Per una camminata a l’aria aperta un bel post è Badia di Moscheta  questo antico complesso monastico oggi rappresenta il punto di partenza di tanti sentieri di trekking all’interno dl Parco del Giogo-Casaglia, dove c’è un ristorante che consiglio e anche un centro equestre per delle passeggiate a cavallo.
Last but not least la pista ciclabile che va da Borgo verso Dicomano: larga, sicura, divertente. A volte amici di Firenze vengono con la bici col treno per passare una giornata pedalando nel verde.