I VIP in giro per Firenze di Eman Rus

Strane figure si aggirano per Firenze negli ultimi tempi. Sono i personaggi scelti per i fotomontaggi creati da Eman Rus e  pubblicati su Instagram e su Facebook. Si tratta di personaggi di serie TV, famosi attori di Hollywood o delle commedie all’italiana, politici e supereroi, a volte mescolati tra loro, immortalati accanto agli importanti monumenti della città più bella del mondo. Non è stato facile, ma sono riuscita a scovare e intervistare per voi l’autore.

Chi è Eman Rus e come nasce Florence Fantasy

Sono Eman Rus, ho 26 anni e non sono toscano. Vivo a Firenze da 8 anni e mi sono innamorato di questa città.  Il personaggio di Eman Rus nasce circa 7 mesi fa su Instagram. Ho disegnato il logo che è uno scuolabus giallo, ma non ha nessun significato. Mi è sempre piaciuto lo scuolabus e mi piaceva il contrasto di colori giallo/nero, pensandoci bene il significato ce l’aveva…

Dopo aver acquistato una tavoletta grafica mi sono subito appassionato al fotomontaggio creativo. Ho iniziato affiancandomi a personaggi famosi, poi ho fatto la stessa cosa con i miei amici: li piazzavo affianco a personaggi di film e serie tv. Ho pensato di usare gli stessi personaggi per far vivere loro esperienze fiorentine.  Ecco come nasce Florence Fantasy, prodotto di Eman Rus.

All’inizio ho aperto la pagina Facebook col nome di “Something weird in Florence“, nome era troppo lungo e difficile da memorizzare, per cui ho optato per qualcosa di più semplice e immediato: Florence Fantasy. In questa pagina pubblico solo lavori inerenti alla città di Firenze mentre sul canale Instagram con l’account Eman Rus sono più libero di spaziare con i contenuti. Pubblico quando sono colpito da alcuni fatti di cronaca o di attualità, ai quali collego i miei lavori senza mai diminuire la frequenza di un paio di post a settimana.

Che riscontri hanno avuto i tuoi lavori sui Social?

Ho subito ricevuto riscontri positivi, benchè non stia facendo niente di nuovo, e sono felice che la gente apprezzi quello che faccio. Ho coinvolto i fan della pagina Florence Fantasy per chiedere ai più creativi e più bravi con Photoshop di inviarmi qualche lavoro e ho già pubblicato i lavori più belli e originali che mi sono stati inviati!

Florence Fantasy è una realtà virtuale che ha lo scopo di far divertire il pubblico e di mostrare le bellezze della città attraverso un’altra ottica. Virtuale fino ad un certo punto, perchè ci sono un po’ di sorprese in programma per il pubblico, di cui ancora non posso svelare niente…  Da qualche mese, contando sull’aiuto di alcuni amici, abbiamo aperto la pagina Bologna Fantasy e, con enorme successo, Olbia Fantasy (ndr chissà perchè…).

Il mio sogno è quello di coinvolgere i più bravi creativi d’italia in modo che ogni città abbia la sua realtà virtuale” fantasy”. Siamo agli inizi ma forse ce la faremo! Per ora sono semplicemente dipendente da quello che faccio: i fotomontaggi. Non mi ritengo un artista, perchè gli artisti sono altri: dietro il lavoro dell’artista c’è vera genialità e ricercatezza. Io voglio solo divertirmi e farvi divertire 🙂

Se ancora non seguite Eman Rus sul suo account Instagram (al momento quasi 1.000 fan) e sulla fanpage Florence Fantasy (oltre 5.000 fan) fallo subito! E sei bravo con Photoshop e hai idee creative, cimentati in un fotomontaggio di VIP immortalati nelle vie di Firenze (o di Bologna o di Olbia) e manda i tuoi lavori a Eman Rus. Potresti vederli pubblicati sui suoi canali Social. A Eman Rus: continua così. Meriti tutto il riscontro che stai ottenendo. E di più.