Cambiamento 18 SVUOTA I RIPIANI

LB-Cerasa-bagno-BlogArredamentoSiamo arrivati al Cambiamento 18 Svuota i ripiani che ho trovato difficoltoso tradurre nella parola ‘Counters’ che indica le superfici piane, quelle su cui si lavora in casa o in ufficio (il piano da lavoro della cucina, per esempio, ma anche il ripiano del bagno – immagine da BlogArredamento – sempre zeppo di bocce e boccette). Fa parte dei cambiamenti della famiglia del ‘decluttering‘ perciò per me, piuttosto difficile da seguire quotidianamente. Ma in cosa consiste questo cambiamento?

Cosa fare? Ripulisci i piani da lavoro della tua casa e impara a tenerli puliti.

LB-decluttering-ShoppablePerchè farlo? Abbiamo iniziato a pulire mensole e scaffali tempo fa (saranno di nuovo disordinate, vero?) trovando la serenità che deriva da uno spazio ordinato. Ora andiamo avanti con i piani da lavoro presenti in cucina, in bagno o in altre camere che, una volta svuotati, rendono la casa ordinata e gradevole. Occorre imparare un paio di abitudini quotidiane per tenerli sempre belli puliti

Come fare? Inizia, come per le mensole, da un ripiano alla volta: puliscilo creando per terra un mucchio con tutti gli oggetti e due scatole per contenerli. Prendendo in mano un oggetto alla volta, la regola è decidere il da farsi velocemente. VIETATO saltare o rimettere nel mucchio un oggetto! (immagine in evidenza dalla fanpage BuruBuru e immagine al lato da quella Shoppable, due tra i siti di Ecommerce di Interior Design che preferisco!)

 

LB-PianiLavoro-Industrial

Ci sono tre scelte da prendere velocemente per ogni oggetto:

  • tenere (se lo adori o lo usi spesso)
  • regalare o buttare prima possibile (scatola apposita)
  • FORSE, una scatola in cui mettere quello che non usi ma da cui non riesci a separarti (usare nei rari casi di blocco decisionale).

Rimetti a posto gli oggetti che decidi di tenere sul ripiano o in un posto più appropriato che diventerà la nuova casa in cui riporre SEMPRE l’oggetto una volta usato. Per sortire effetti a lungo termine: riponi sempre gli oggetti con attenzione nella loro casa e mai sui ripiani! Trova subito il posto per gli oggetti cari che ancora non ne hanno uno specifico. Se prenderai l’abitudine di mettere le cose al loro posto invece di lasciarle a casaccio sul ripiano, questo rimarrà libero.

 

Le piccole abitudini da creare e seguire per tutta la settimana, ricapitolando, sono:

  1. trova il posto giusto per ogni cosa
  2. riponi sempre ogni cosa nel suo posto.

Continua così per ogni ripiano, finchè non li svuoterai tutti!

E adesso un ripassino di tutti gli articoli della categoria Decluttering: i quattro post sul Magico Potere del Riordino di Marie Kondo e il Cambiamento 8 SVUOTA una MENSOLA dei 52 Changes di Leo Babauta. E adesso… vado in bagno a pulire il primo ripiano 🙁