Cambiamento 8 RIORDINA UNA MENSOLA

Torniamo al decluttering, concetto che dovremmo ormai aver interiorizzato dopo l’attenta lettura del best-seller della Kondo (ne parlo qui). Decliniamolo in piccoli cambiamenti quotidiani, non del super-riordino una tantum, che diventerà uno dei tre MITs quotidiani almeno due volte all’anno, al fatidico cambio di stagione.

Cosa e come fare? Riordina una o più mensole o cassetti a casa o in ufficio

Perché farlo? Uno spazio ordinato dà serenità, mentre il disordine genera distrazione.  Riordinare l’intera casa è faticoso, ecco perché è meglio concentrarsi su una sola superficie alla volta. Una volta iniziato, sarà più facile continuare!

Come fare? Programma 10 minuti di lavoro a superficie. Svuotala tutta riponendo gli oggetti sul pavimento. Controlla ogni oggetto decidendo subito cosa farne.

Alternative:

  1. oggetti che adori o usi spesso, da conservare, da rimettere sulla mensola o in un posto dedicato o da riporre con cura se non sono utilizzati.
  2. oggetti da regalare (o buttare)
  3. oggetti (in via eccezionale) che non usi o non ti piacciono da cui non riesci a separarti che vanno messi in una scatola, con scadenza 6 mesi entro cui, se non usati, vanno regalati (1) o buttati (2).

Continua 10 minuti al giorno (o di più, se desideri) svuotando una superficie alla volta.

Questa regola dopo aver divorato il libro di Marie Kondo (qui i post) è super-semplice da seguire e, fidati, funziona davvero! Occhio che il cambiamento 18 è ancora più difficile e parla dei piani che abbiamo in casa, dove ammucchiamo un monte di roba ogni giorno. Passiamo al prossimo.