Cambiamento 20 GIOCA

Il cambiamento 20 GIOCA è perfetto da adottare durante l’estate come il precedente RALLENTA (qui) ma sarebbe utile adottarlo tutto l’anno per sdrammatizzare i problemi di lavoro e trasformare le attività più noiose in una continua avventura.

Cosa fare? Incorpora il gioco tra le tue abitudini quotidiane

Perchè farlo? Quando approcciamo la vita giocando, tutto smette di essere noioso e faticoso per diventare divertente. Mettendoci nei panni dei nostri figli scopriremo che tutto è un’opportunità per meravigliarsi, esplorare, cantare e giocare. Per loro, tutto è nuovo e divertente e non si annoiano mai! Imparando da loro, possiamo osservare il mondo con occhi nuovi e trasformare un lavoro noioso in un gioco divertente o in una sfida esaltante. Corriamo, saltiamo, mascheriamoci da super-eroi quando camminiamo per strada e trasformiamo l’ufficio in un castello magico, inventiamo storie fantasiose su quello che ci circonda. Come possiamo annoiarci vedendo la vita in questo modo?

Come fare? Pianifica 10 minuti del tuo tempo come GIOCO nel tuo calendario e trasforma una delle tue attività in gioco (possiamo farlo con qualsiasi attività noiosa) usando uno dei seguenti trucchi: facciamola cantando o ballando, trasformiamola in una sfida a punti se si riesce a svolgere in modo diverso o più veloce, affrontiamola come se non l’avessimo mai svolta, durante una riunione immaginiamo di recitare in un film o di trasformarci in un mago o una fata, immaginiamo che i colleghi siano vampiri, diamo un nome al computer e parliamogli, ecc.

E’ importante trasformare il lavoro e le attività quotidiane più noiose in un gioco: rende la vita più allegra facendoci apprezzare ogni minuto e permette di ottenere risultati migliori divertendosi. Auguro a tutti questa semplice forma di felicità.