Quattro alimenti must in inverno

Oltre ad essere coccolato con zuppe calde e tisane gustose, durante l’inverno il nostro organismo ha bisogno di protezione per affrontare il freddo e prevenire i malanni di stagione. In questo articolo a cura della biologa nutrizionista Emilia Frigiola, parliamo di 4 cibi must che non possono mancare sulle nostre tavole durante i mesi più freddi dell’anno.

Vitaminico come il Kiwi

Molti ancora non lo sanno, ma i kiwi contengono più vitamina C degli agrumi (85mg di vitamina C in 100g di kiwi contro i 50mg nella stessa quantità di arance); questo rende il kiwi un valido alleato contro il freddo per la nostra pelle, poiché la vitamina C favorisce la produzione del collagene, proteina di sostegno dei nostri tessuti. La presenza di fibre nel kiwi lo rende uno dei migliori lassativi naturali, pertanto risulta molto utile gustarlo per prevenire e combattere la stitichezza. Anche l’azione antiossidante di questo frutto non è da meno, grazie al contenuto di vitamina E.

Frutta secca e kiwi
Yogurth, kiwi e mandorle

Verde come i Broccoli

Non facciamoci impaurire dall’odore che emanano broccoli (e famiglia) durante la cottura, perché queste verdure di stagione sono una ricchezza per il nostro corpo. Anch’essi sono ricchi di vitamina C, ma anche di vitamina A, E, K, magnesio, selenio e potassio. Stimolano le difese immunitarie e promuovono il transito intestinale. Un consiglio? Evitare lunghe cotture in acqua bollente, preferire una cottura veloce, magari stufandoli per qualche minuto in padella oppure consumandoli addirittura crudi in insalata, dopo averli tagliati a listarelle. In questo modo manterranno tutto il loro potere nutritivo.

Energetico come la Frutta Secca

La frutta secca, da sgranocchiare come snack pomeridiano o da aggiungere allo yogurt a colazione, è proprio un toccasana per il nostro organismo. Ricchissima di sali minerali, come magnesio, ferro, zinco, potassio, le frutta secca sostiene infatti mente e corpo. L’elevata percentuale di grassi buoni (omega 3 ed omega 6) e di vitamina E, rende mandorle, noci, nocciole, anacardi ecc fondamentali a rafforzare le nostre difese e dare la giusta carica all’organismo per affrontare le fredde giornate invernali. Attenzione però a non esagerare con le quantità, poiché si tratta comunque di alimenti molto calorici.

Rosso come il Radicchio

Ricco di antiossidanti e antociani, molecole che gli donano il colore rosso-violaceo, anche il radicchio rappresenta uno dei cibi must per l’inverno; in particolare gli antociani ci aiutano a prevenire malattie cardiovascolari mentre gli antiossidanti proteggono le nostre cellule dall’azione dei radicali liberi, responsabili del loro invecchiamento. Il suo sapore deciso e leggermente amarognolo è dovuto alla presenza dell’acido cicorico, che stimola il fegato a produrre la bile, fondamentale per una corretta digestione. Il radicchio può essere gustato come insalata ma si presta benissimo anche ad essere cotto per condire un buon primo piatto oppure per accompagnare un secondo, condito con un filo di aceto balsamico.

Risotto al radicchio ricetta
Risotto al Radicchio (con Noci) da Ricette Bimby

Ricetta invernale: Risotto al Radicchio

Ingredienti per 4 persone: 320 g di riso, un cespo di radicchio rosso, 1 cipolla bianca, 1/2 bicchiere di vino bianco; brodo vegetale fatto in casa (patate, sedano, carote, cipolla) q.b., 2 manciate di parmigiano reggiano, 20g di burro chiarificato, sale marino integrale o iodato q.b., pepe facoltativo, un filo di olio evo

Preparazione: Lavare il radicchio e tritare finemente le sue foglie. Tritare poi la cipolla e farla rosolare in una padella con un filo d’olio, un pizzico di sale e di pepe. Aggiungere il riso, farlo tostare per qualche minuto e sfumare col vino. Unire le foglie del radicchio e portate avanti la cottura aggiungendo a poco a poco qualche mestolo di brodo bollente. Quando il riso sarà cotto al dente, aggiungere il parmigiano, una noce di burro e mantecare energicamente. Aggiungere a piacere qualche foglia tritata di radicchio crudo.