4 luoghi di una Firenze da scoprire

Richiesta: quali attività prevedere per conoscere una Firenze meno convenzionale del solito? Qui indico le mie attività preferite, in un elenco con spiegazioni che non pretende di sostituirsi alle guide turistiche della città. Sono semplicemente le cose che faccio o che farei quando ho un po’ di tempo libero e posso andare in giro per la mia città.

Un giro alle Murate, esempio di edilizia popolare di qualità

L’ex-Monastero delle Murate, con gli edifici che circondano le due piazze, piazza Madonna della Neve e piazza delle Murate, è stato riqualificato da un intervento di architettura urbana molto interessante, realizzato da Melosi e Pittalis sulle linee guida di Renzo Piano. Adesso sono case popolari inaugurate nel 2004 a cui si sono aggiunti i lotti della seconda piazza. L’ex-Monastero esiste dal 1300 e fu trasformato poi in carcere nel 1800 mentre adesso, conservando alcune celle originali, presenta il Caffè Letterario, il Box Office, il ristorante Le Carceri, una libreria e alcune sale del Comune, la Sala Colonne e la Sala Vetri, che spesso ospitano mostre, eventi, assemblee (qui la mostra di design autoprodotto Source). Si può prendere l’aperitivo, fare colazione, cenare o mangiare la pizza in un quartiere affascinante che sta diventando sede di alcune aziende e startup innovative della scena fiorentina. In più al lato di viale Giovine Italia è stato realizzato nel 2013 un giardino verticale di 70 metri con pannelli modulari che contengono piante diverse per fioritura e colore nel corso delle stagioni con un sistema di micro-irrigazione automatico. (foto presa dalla fanpage de Le Murate Firenze)

Al Forte Belvedere d’estate per mostra e panorama

A pochi passi dall’Oltrarno fiorentino, il Forte Belvedere è aperto soltanto d’estate, in occasione di mostre di artisti contemporanei (qui l’ultima a cui sono stata di Jan Fabre), unisce la struttura difensiva a un panorama mozzafiato che, spesso, sovrasta la bellezza e la maestosità delle opere esposte. Si riconoscono ad uno ad uno tutti i principali monumenti e attrazioni di Firenze dal Giardino di Boboli alla cupola del Duomo, dal Museo degli Uffizi a Santa Croce. A me fa toccare con mano ogni volta la fortuna che ho di abitare a Firenze, la città più bella del mondo! (foto dalla fanpage del Forte Belvedere)

BUH! Circolo culturale urbano per cena e concerto

Per provare un luogo nuovo dove poter cenare ai Tavoloni come in famiglia con menu fisso e poi accedere alle iniziative culturali (reading musicali di libri, concerti dal vivo di artisti italiani e internazionali, DJ set alternativi) si può passare da BUH! Circolo culturale urbano a Firenze Rifredi. E’ un circolo ARCI (tessera 12€ valida per tutto l’anno) dove il venerdì e il sabato sera succede sempre qualcosa! La cena costa 20€ (occorre prenotare in anticipo) e dà diritto a tutto quello che accade in seguito. Per saperne di più, vai a questa pagina del sito web di Impact Hub Firenze, lo spazio di coworking che ospita BUH! Circolo culturale urbano. (foto dalla fanpage di BUH!)

Alle Cascine e all’Opera di Firenze

Confesso: non sono ancora stata all’Opera di Firenze – Teatro del Maggio Musicale Fiorentino, inaugurata a maggio 2014 e me ne dispiace (considerando che mio figlio ci è già stato due volte con la scuola). Tra il centro e il Parco delle Cascine, dietro la Stazione Leopolda, il teatro è stato ideato dall’architetto Paolo Desideri dello studio ABDR. Comprende tre sale fruibili in contemporanea tra cui il maestoso teatro d’opera con 1800 posti a sedere, una cavea all’aperto di 2000 posti e un auditorium in via di completamento. Ho visto le immagini dell’interno, dall’acustica perfetta e un calore incredibile perchè interamente rivestito in legno con catene di rame per evitare distorsioni al suono. (foto dalla fanpage del Teatro del Maggio)

A due passi, c’è il Parco delle Cascine. Grandi e bambini potranno cenare alla Buoneria (il fritto e la pizza napoletane sono eccellenti) con un parchetto esterno e animazione per poter chiacchierare in libertà prima o dopo l0 spettacolo teatrale oppure di una passeggiata a piedi o in bicicletta nel parco. Scarpe comode perchè il Parco delle Cascine si estende per 160 ettari lungo l’Arno per una lunghezza di 6,5 km!