Design Temporary Shop Source a Firenze

E’ Natale, tempo di regali. Per chi vuole dimostrare affetto o amore con un oggetto unico di design contemporaneo, autoprodotto in piccole serie esclusive, il consiglio di fare un salto al Temporary Shop di Source, che inaugura venerdì in un affascinante spazio nell’Oltrarno fiorentino. Tutti gli oggetti sono stati selezionati dall’occhio attento di Roberto Rubini, architetto ideatore dell’omonima manifestazione internazionale ormai giunta alla sua terza edizione di successo, a cui abbiamo rivolto qualche domanda.

FOTO 01Roberto presentati brevemente e spiegaci cos’è e come nasce Source.

Sono un architetto di 45 anni pugliese e trapiantato a Firenze grazie all’Università. Laureato in urbanistica da sempre ho la passione del design che ho imparato a conoscere non solo sui libri di scuola ma anche quando accanto al mio studio avevo la fortuna di avere un laboratorio che avevamo trasformato in falegnameria.

Source nasce nel 2013 con l’idea d creare a Firenze un contenitore sul design con l’obiettivo di facilitare la visibilità dei giovani talenti e di metterli in connessione con aziende, artigiani e realtà produttive. Oggi, quasi nel 2016, Source non è più solo un evento ma un progetto permanente che grazie al lavoro di Altrove, l’associazione culturale da cui nasce, vive tutto l’anno.

IMG_2604Com’è andata la terza edizione della manifestazione e che tassello aggiunge a Source l’apertura del Temporary Shop pre-natalizio?

La terza edizione è andata bene: abbiamo ampliato il nostro pubblico e il nostro raggio di azione. I designer selezionati arrivavano da tutta Italia e questo ci ha aiutati nel percorso di ampliamento del network. Inoltre abbiamo attivato il nostro canale di vendita e questo lo riteniamo un grosso passo avanti. E’ già il terzo test che facciamo e durante le feste natalizie verificheremo la capacità dei prodotti di reggere il mercato.

Su quali designer e prodotti puntate maggiormente e perchè sono quelli più interessanti dal punto di vista commerciale?OSITALIANOS_Stallo_3

I prodotti più interessanti commercialmente sono quelli che vendono e quindi citerei le recenti esperienze di Source e Casa delle Eccellenze. Ositalianos un gruppo di tre giovani italiani espatriati detiene il record delle vendite con il bicchiere “stallo”: un esempio di riciclo di materiale e recupero di salienti capacità artigiane che rappresenta un ottimo regalo di Natale. Poi segnalerei “Le macchine di
Leonardo” prodotte da TheFabLab, un divertente gadget educativo realizzato con il taglio laser. Molte comunque le new entry: Mattocostruzioni, Abitù e tanti altri: venite a scoprirli (e a comprarli) in via Maggio!LE MACCHINE DI LEONARDO

Dopo la mostra, cosa ha in serbo Source per i fan del design contemporaneo di Firenze?

Non ci fermiamo e stiamo lavorando già al 2016: attività formative e collaborazioni importanti. Ma ormai è chiaro: Source non è più solo un evento ma un progetto culturale permanente con un forte impatto sociale ed economico. Molte saranno le novità per il futuro e credo che gli appassionati di design saranno sempre più attratti non solo da noi ma dalle tante offerte culturali che Firenze offre in questi anni.

Per conoscere di persona Roberto e toccare con mano alcuni degli oggetti che ci ha indicato, non mi resta che invitarvi a passare di persona dal Temporary Shop di Source che inaugura venerdì 27 novembre 2015 in via Maggio 53/R a Firenze che rimarrà aperto sino al 10 gennaio 2016.