Celebriamo i fallimenti alle Fuckup Nights

Lo sai che negli Stati Uniti se non hai in Curriculum almeno un fallimento non vieni neanche considerato per alcune posizioni di lavoro? Hai notato che sugli errori si rimugina molto di più che sui successi? Vuoi buttarti alle spalle un’esperienza passata negativa che ti ha insegnato tanto facendoti diventare quella splendida (e modesta) persona che sei adesso? Le Fuckup Nights sono il format che fa per te!

Cosa sono le Fuckup Nights

Le Fuckup Nights nascono a Città del Messico e, in poco tempo, conquistano ben 200 città nel mondo tra cui, da maggio, anche Firenze, grazie all’interesse della rete di innovazione sociale per cui lavoro Impact Hub. Tre speaker vengono invitati a presentare in 10 immagini se stessi e un proprio progetto, illustrando i motivi che ne hanno determinato il fallimento. Il format è snello da Perfect Pitch: 40/50 secondi per slide in modo da concludere lo speech in meno di 10 minuti lasciando spazio alle domande dal pubblico e al business networking davanti a un aperitivo o una birra.

Gli speaker di Fuckup Nights Firenze

La prima Fuckup Night fiorentina è stata un vero successo anche per la varietà di speaker e progetti presentati. Sono intervenuti un artista e designer Daniele Pario Perra che ha presentato il Tour Anarchico del Vaticano, Leonardo Piras con la startup Grow the planet (e la storia di un’ex-amicizia) e Pietro Polsinelli con la sua campagna di crowdfunding troppo bella per essere finanziato. L’iniziativa ha incuriosito molto come dimostrano una pagina del quotidiano La Repubblica dedicata all’evento (eccola) e tante presenze nel bellissimo spazio eventi di BUH! Circolo culturale urbano da cui stanno nascendo tante altre iniziative per il futuro.

E alla seconda Fuckup Night fiorentina? Be’, per non farmi mancare niente parlerò io (Laura De Benedetto) della mia esperienza di ex-startupper di successo insieme a Mattia Sullini e il progetto del suo fighissimo spazio di coworking di Firenze – ahimè – fallito e il professore universitario Massimo Morisi con la sua incapacità di convincere i giovani a dire SI al referendum. Vuoi partecipare alla Fuckup Night di giovedì 8 giugno? Qui il link per iscriverti e passaparola! L’ingresso è libero e gratuito. Ci vediamo giovedì ad Impact Hub Firenze, via Panciatichi 16 (ex-Dogane) a Firenze Rifredi.