Genuino.Zero organizza festa di Uva, Grano e Olive

Che piacere vedere che con l’inizio dell’autunno ripartono gli eventi di Genuino.Zero, la Start-Up fiorentina che porta la spesa dai contadini a casa con pochi click (ne parlo qui) guidata dall’energica e appassionata Chiara Brandi, professionista storica nel mondo Food & Wine toscano.

Obiettivo: far conoscere a grandi e piccoli le aziende agricole del territorio da cui potrai comodamente acquistare ogni settimana i prodotti che ti piacciono di più grazie a Genuino.Zero. Le attività per far incontrare mondo contadino ed urbano cambiano dunque la forma, ma non la sostanza, e ripartono in modalità più contenuta.

La Festa dell’Uva, del Grano e delle Olive

Settembre mese di ripartenze e ripartono anche gli eventi promossi dal Genuino.Zero sui temi della
sostenibilità, del consumo critico, del mondo rurale. La start-up fiorentina, che porta la spesa dai contadini locali a casa in pochi click, dopo gli ultimi mesi di sospensione “forzata” di tutte le sue attività di community, causa emergenza covid, può adesso ripartire promuovendo quelle occasioni di incontro con il mondo contadino e rurale, elemento distintivo del suo innovativo progetto di startup innovativa.

Si inizia sabato 19 Settembre con La Festa dell’Uva, una giornata da trascorrere presso l’Azienda Agricola I Colli di Marliano a Lastra a Signa dedicata all’uva ed al vino. Come una volta, i giorni di vendemmia erano giorni di festa, dove tutto il contado partecipava alla raccolta degli acini. Ripercorrendo la tradizione, la giornata trascorrerà all’ìnsegna della natura e del buon cibo contadino iniziando con la visita alla vigna, con la spiegazione di come oggi viene prodotto il vino biologico dei Colli di Marliano, proseguirà con la raccolta dell’uva che potrà poi essere acquistata dai singoli partecipanti e con la dimostrazione della preparazione della tradizionale Schiacciata con l’Uva. Infine, tutti a pranzo sull’aia con le bontà contadine preparate dalla cucina di Marliano con i prodotti di Genuino.Zero.

Genuino.Zero Festa del Grano
Genuino.Zero organizza la Festa dell’Uva, del Grano e delle Olive, occasioni di festa all’aria aperta come un tempo

In Ottobre e Novembre sono previsti altri due giorni di festa: Sabato 10 Ottobre la Festa del Grano,
con visita e pranzo presso il Mulino di Spighe Toscane a Bagno a Ripoli, mentre Sabato 7 Novembre sarà la giornata della Festa delle Olive, presso l’uliveta sulle colline di Calenzano di Orto di Casaglia. Gli eventi sono aperti a tutti, in particolar modo alle famiglie con bambini, sono organizzati per piccoli
gruppi attivando tutte le precauzioni necessarie in questo periodo. Obbligatoria la prenotazione per garantire il rispetto del numero massimo di partecipanti.

A fine Ottobre partirà invece un ciclo di Lezioni di Cucina Sostenibile, sempre in piccoli gruppi, con particolare attenzione alle ricette della tradizione italiana, con prodotti di stagione, ricette di recupero e
soprattutto attente a ridurre qualsiasi spreco. I corsi saranno organizzati presso le cucine attrezzate di
Cescon, in p.za Pier Vettori e saranno tenuti nel rispetto delle norme covid, in postazioni singole e distanziate tra loro così che ciascuno possa cucinare solo quello che manipola personalmente.

CALENDARIO DELLE “FESTE GENUINE”

Sabato 19 Settembre , La Festa dell’Uva
Azienda Agricola I Colli di Marliano (Lastra a Signa)
costo per la partecipazione alla giornata + pranzo (28/30€ adulti e 10€ bambini)

Sabato 10 Ottobre , La Festa del Grano
Az.Agricola Mulino Monna Giovannella (Bagno a Ripoli)
costo per la partecipazione alla giornata + pranzo in via di definizione

Sabato 7 Novembre , La Festa delle Olive
Az.Agricola L’Orto di Casaglia (Calenzano/Legri)
costo per la partecipazione alla giornata + pranzo in via di definizione

Genuino.Zero Festa delle Olive
La festa di novembre organizzata in campagna da Genuino.Zero è quella delle Olive, per grandi e bambini

Cos’è la startup Genuino.Zero

Genuino.Zero è una nuova start-up fiorentina che, dopo aver vinto il bando nel 2019 presso Murate Idea Park, ha creato una piattaforma utilizzando tecnologia web per realizzare un nuovo modello distributivo per i prodotti di filiera corta, alternativo alla tradizionale GDO. Un nuovo modello che riporta la spesa a a casa e nei quartieri, come le vecchie botteghe di prossimità, grazie all’aiuto della tecnologia e del digitale, con la facilità del web per fare la spesa.

La piattaforma funziona come una sorta di mercato urbano a portata di click, fornendo un servizio in linea con la vita frenetica delle famiglie di oggi, che trovano sempre più interesse al servizio della
spesa online, pur non rinunciando a mettere in tavola prodotti genuini, locali e sostenibili. Grazie alla tecnologia sarà più semplice, in pochi click, far arrivare i prodotti dalla campagna direttamente a casa: si sceglie solo quello che serve, senza minimi o abbonamenti, si potrà ritirare in alcuni punti di distribuzione in città, oppure richiedere per consegna a casa con veicoli a basso impatto ambientale.

Il sito genuinopuntozero.it da Gennaio ad oggi ha raggiungo circa 35.550 visitatori unici e più di
155.800 pagine viste, ed oggi conta una comunità di iscritti al sito di 2.300 fiorentini “consapevoli”
che fanno regolarmente la spesa sul portale.

Puoi seguire Genuino.Zero anche su Facebook (qui la fanpage) e su Instagram (qui l’account).