Laura e Lorenza di Firenze Formato Famiglia

Ho conosciuto Lorenza tramite il gruppo Woman in Charge di Firenze (qui la fanpage WIC), che raggruppa oltre 26.000 donne fiorentine e rappresenta, secondo lei, una straordinaria opportunità di mettere le donne in relazione fra loro. Già conoscevo Firenze Formato Famiglia che segnala attività e iniziative per bambini a Firenze e dintorni: una risorsa indispensabile per grandi e piccini. Ecco perchè è con vero piacere che ho conosciuto Laura e Lorenza, fondatrici del portale, e ve le presento in questa intervista.

Conosciamo Laura Banchi

Sono Laura Banchi, classe 1968, fiorentina doc e libera professionista per scelta e spirito di iniziativa. Ho frequentato istituto alberghiero A. Saffi e, nei miei progetti iniziali, sarei dovuta diventare direttore d’albergo e lavorare nel turismo e invece …  ho fatto la turista. La valigia è sempre pronta sotto il letto e appena l’occasione si presenta, si parte! Collaboro con piccole medie aziende nella ricerca di fornitori italiani ed esteri, e con aziende che si affacciano al mondo delle importazioni dal mercato asiatico. Il marketing e il commerciale sono i miei campi d’azione, ma se l’ispirazione mi coglie, mi dedico anche alla scrittura.

Ho un’unica figlia Sara in fase adolescenziale che da me ha ereditato la passione per i viaggi e le nuove sfide e un marito che ci segue e ci sostiene nelle nostre “scorribande” in giro per il mondo, ma non levategli la pesca e le passeggiate nei boschi! Adoro il cinema, ma la mia vera passione è il teatro anzi, salire sulla scena!!! Faccio parte di una compagnia teatrale per bambini “ La compagnia del Coccodrillo” e, dopo essermi formata al teatro Manzoni di Calenzano, continuo a formarmi seguendo seminari e corsi.

Amo la mia città e col grande lavoro fatto con Firenze Formato Famiglia, ho riscoperto dei luoghi nascosti, visitato musei, partecipato eventi e … sono felice di condividere tutto ciò con chi ci segue. Il mio lavoro una conquista, mia figlia il mio amore, il blog la mia scoperta della vita: sono una persona dinamica e socievole sempre pronta a buttami nella mischia!

 

Conosciamo Lorenza Godani

Sono Lorenza Godani, classe 1971, fiorentina d’adozione, impiegata a tempo indeterminato per una famiglia numerosa (la mia!) e libera professionista per scelta. Mi sono laureata in Biblioteconomia e Bibliografia per scoprire poco dopo che, stare chiusa in biblioteca, non era proprio cosa per me.

Ho fondato il sito Firenze Formato Famiglia ad agosto 2013: avevo voglia di raccontare Firenze la città in cui abito e amo dal punto di vista delle famiglie, tutte le famiglie: da quelle con un genitore unico, a quelle con mamma, babbo e uno o 10 figli, a quelle composte da genitori dello stesso sesso e via dicendo. FAMIGLIA intesa come nucleo di persone che si vogliono bene e si sostengono.

Ho realizzato un progetto in cui la città e dintorni sono raccontati alle famiglie attraverso molteplici attività ed esperienze da noi vissute in prima persona. Divertirsi, imparare, crescere come famiglia è intraprendere un nuovo percorso in cui ogni componente da solo e in relazione con gli altri, continua la sua esperienza esistenziale scoprendo ogni giorno qualcosa di più che, spero, lo renderà una persona migliore. Firenze Formato Famiglia si realizza attraverso le sinergie fra me e Laura, altra anima del sito, dovrei chiamarla “socia”, ma è molto di più per me.

La mia è una famiglia numerosa, ci sono io, 4 figli, un marito, un cane, una tartaruga e tutti gli amici che frequentano la nostra casa! A parte l’attività sportiva, per la quale sono negata, non c’è niente che non mi piaccia fare: stare con la mia famiglia e le mie amiche, ma anche cucinare, viaggiare, studiare, lavorare, leggere, curare la casa … Quello che mi frega è il tempo, non è mai abbastanza. Ma in fondo non è così per tutti?

Il web è il mio campo di lavoro, mi occupo di web-writing e social media strategy, ma mi dedico con passione anche della lingua Italiana, collaborando con l’Accademia Italiana di Lingua per la promozione e la certificazione dell’Italiano nel mondo.

Come nasce Firenze Formato Famiglia

Il blog Firenze Formato Famiglia nasce come passione nell’estate del 2013; passione per la scrittura, per la condivisione e per il desiderio di raccontare la città di Firenze e i suoi dintorni, oltre ai temi relativi ai tanti aspetti della genitorialità. Una delle spinte alla creazione del blog è stato il desiderio di dare un’immagine diversa della famiglia mettendo l’accento sul fatto che avere figli non significa la morte sociale, sfatando l’idea che siccome siamo diventati genitori dobbiamo per forza smettere di fare questo o quell’altro. Possiamo andare al ristorante, a un concerto, a una visita guidata … anche con i figli; dobbiamo solo imparare un modo diverso per farlo fruttando tutte le opportunità e i servizi che ci sono. Presto al progetto si è unita Laura che condivideva il progetto e la filosofia del blog. Insieme a lei da blog siamo diventate un portale di riferimento per le famiglie di Firenze o che vengono in visita a Firenze.

 

Tre luoghi speciali per bambini a Firenze

Nel centro storico di Firenze segnalo il Museo della Specola (in via Romana 17), il Giardino di Boboli (in piazza Pitti, 1) e il Museo Galileo Galilei (in piazza dei Giudici, 1).

Consiglio alcune località perfette per una gita fuoriporta in famiglia:

Nell’Oasi Turistica della Fattoria di Baugiano (in via delle Ginestre, 25 a Quarrata in provincia di Pistoia) per imparare che il latte, le uova, i fiori e le piante non crescono né vengono prodotte nei supermercati.

Alle Terme di Chianciano (ne parlo qui e qui) per una giornata in famiglia a tutto relax.

Nel comune romagnolo di Premilcuore, per una giornata selvaggia fra picnic, verde e passeggiate nel bosco.

Tre ristoranti children-friendly a Firenze

Lungarno 23 (in Lungarno Torrigiani 23) chic ma assolutamente family friendly.

Hard Rock Cafè (via de’ Brunelleschi 1) perché il rock si deve imparare a masticare fin da piccoli, il menù è a km 0 e il fast food d’eccellenza

La Buoneria (via del Fosso Macinante 4 alle Cascine), perché la pizza è spettacolare e fuori c’è un parco giochi recintato dove i bambini possono sgranchirsi le gambe e gli adulti spendere un po’ di tempo tra loro chiacchierando.

Per segnalare attività ed eventi a Firenze e dintorni, basta scrivere a scrivi@firenzeformatofamiglia.it o mandare un messaggio tramite la fanpage Firenze Formato Famiglia.