Manuela Munoz e il progetto Firenzeats

Scopriamo la storia di Manuela Munoz che si è trasferita dalla Colombia a Firenze insieme a sua sorella. Passioni: moda, cucina e fotografia che esprime in Firenzeats in cui mostra le bellezze della cucina e dell’arte fiorentina. Progetto futuro: unire moda e ristorazione in un locale innovativo.

Le sorelle Munoz a Firenze

Ho conosciuto Manuela in occasione della cena per blogger e instagramer al ristorante Borro Tuscan Bistrò (qui il resoconto della bellissima serata trascorsa in sua compagnia) e ho avuto l’idea di intervistarla per farla conoscere anche a voi. Ecco cosa ci racconta:

Mi chiamo Manuela Munoz, sono colombiana e sono arrivata a Firenze con mia sorella Paola Munoz con due obiettivi diversi: io per seguire il corso di Fashion Design allo IED (Istituto Europeo del Design) e mia sorella per studiare cucina alla scuola Apicius.

Firenzeats nasce per la necessità di imparare tutti i segreti della cucina toscana e consigliare alla gente dove mangiare a Firenze, settore che ho approcciato da quando Paola ha iniziato i corsi di cucina. Prima di iniziare il blog Firenzeats, collaboravo con la rivista Villegiardini scrivendo articoli online di cucina e design. Tutte le volte che cercavo su internet e su riviste fonti di ispirazione per i miei articoli, finivo per ispirarmi ai prodotti toscani e alla sua architettura. Paola invece teneva corsi di cucina in casa alle sue amiche. Entrambe avevamo intenzione di creare un progetto congiunto e sapevamo che il punto in comune era la cucina toscana, per questo abbiamo deciso di aprire un blog. Stiamo progettando di aprire un ristorante che unisca il mondo della cucina e quello della moda.

I locali preferiti di Medellin e Firenze

Dalla Colombia mi mancano i posti dove andare a ballare la salsa, la città dell’eterna primavera (Medellin) e soprattutto la mamma! Dell’Italia amo la architettura, l’arte e non può mancare il buon cibo!

Il piatto tipico della mia citta (Medellin) è la “cazuela de frijoles” che ha come base zuppa di fagioli, i “buñuelos” che sono dei formaggi fritti e “las empanadas”, farina di mais fritta con carne e patate. Di Firenze adoro i crostini con patè di fegatini, la bistecca alla fiorentina e la pappa al pomodoro.

Per fare colazione consiglio a Medellin la pasteleria de los Hermanos Rausch con tutti tipi di pane ottimo, per pranzo il restaurante Nueve con le sue tapas e per andare a cena Andres Carne de Res, un ristorante con piatti tipici dove dopo mezzanotte si può anche andare a ballare. A Firenze il mio posto preferito per fare colazione è La Bottega di Pasticceria, per pranzo il ristorante Obicà e per cena l’elegante Il Locale.

Segui Manuela sulla fanpage Firenzeats e sull’account Instagram Firenzeats.