Quadri di design made in Italy in feltro Giobì

IMG_0299Sono contenta di aver conosciuto gli originali quadri / lavagna in feltro con sagome stilizzate di animali realizzate da un’azienda toscana attenta all’innovazione e alla creatività: Giobì. Si tratta dei quadri dal design contemporaneo Felt Art che sono divisi in tre linee, tutte su base in feltro grigio: Articboard con alce, foca e pinguino blu, Farmboard con cavallo, maiale e gallo arancioni e Jungleboard con elefante, leone e giraffa verdi.

Sono perfetti per la camera del bambino o per uno studio/ufficio moderno (teniamo conto che la sagoma dell’animale può diventare un mousepad). Sarà facile con le spilline e le pinze annotarsi le cose da fare, la lista della spesa, gli appuntamenti oppure attaccare il biglietto da visita del proprio take-away preferito o dell’idraulico, dando calore e vivacità alle pareti con un tocco di colorata creatività.

Il renna_cuoridesign degli animali è stato realizzato dalle giovani interior designer Francesca Matera e Marta Barbieri che hanno studiato a lungo forme e materiali per arrivare al risultato desiderato e che ho avuto modo di incrociare il giorno dell’inaugurazione del Temporary Store e contattare per mail per porre loro alcune domande che ci permetteranno di capire meglio la loro estrazione, la nascita del progetto creativo che ha portato a Felt Art e i loro progetti futuri.

Francesca Matera, che ha risposto alle mie domande, è un’interior designer che per anni si è occupata di comunicazione e marketing per un’importante azienda romana attiva nel campo del design e dell’arredamento. Insieme a Marta Barbieri ha realizzato il sito dallo spiritoso nome “Non ditelo all’architetto – MyInteriorDesign” che si prefigge di dare consigli di architettura e design ai lettori.

IMG_6420“Il sito è nato come blog nel 2013 per passione e passatempo, ma è sempre di più diventato una vera e propria attività di consulenza e progettazione fino all’incontro, un anno fa, con Marta che è architetto. Io e Marta ci conoscevamo già da tempo ma solo l’anno scorso, proprio poco prima di Natale, complice anche la mia gravidanza e quindi il mio avere più tempo a disposizione per dedicarmi all’attività di designer, ha fatto si che Non ditelo all’architetto divenisse una vera e propria attività e studio di design.”

Qual è la vostra ‘specialità’ come designer e architetti?cavallo_mensola

“Le lavagne in feltro Felt Art prodotte da Giobì sono state uno dei primi lavori che hanno visto me e Marta lavorare insieme in modo continuativo ed in qualche maniera possiamo dire che da allora non ci siamo più lasciate!

Noi ci occupiamo principalmente di interior design specializzato nel riutilizzo di materiali di recupero, dai pallet e cassette di frutta, a vecchi mobili fino alla reinterpretazione di utensili… magari trasformati in lampadari! Ci appassionano i materiali “poveri”, ai quali donare valore con il design, la creatività e il colore e così ci siamo appassionate e trovate benissimo ad affrontare l’avventura delle feltboard con Giobì, sempre nel un clima sereno, stimolante e affettuoso che ci contraddistingue. La prossima sfida però sarà lavorare IMG_0297con un materiale prezioso come il marmo, in quanto stiamo per disegnare dei complementi d’arredo per un azienda del Lazio… ma questa è un’altra storia!”

Passando alle specifiche tecniche e ai prezzi, i quadri Felt Art di Giobì sono tutti di dimensioni 50x50cm e sono vendute insieme a 11 spillette e 2 pinze in un pack trasparente rendendo visibile il prodotto senza doverlo aprire. Per vederle di persona prima di acquistarli (costano 35€ l’uno) potete recarvi sino al 6 gennaio nel negozio di arredamento Diciassette Tredici (via dei Servi 116/118 r a Firenze). Noi li abbiamo visti e Francesco preferisce il Pinguino (linea ArticBoard), mentre io preferisco la Giraffa (linea FarmBoard).